Un protocollo per garantire la riapertura in sicurezza di stadi e impianti dove si svolgono tutte le discipline sportive sia quelle principali che le minori.

Lo ha annunciato il ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, al question time alla Camera, rispondendo ad una interrogazione parlamentare su questo tema. “La novità di queste ore è che, dopo un incontro ieri con il presidente della Conferenza Stato Regioni Bonaccini e i presidenti di Leghe e federazioni abbiamo condiviso la necessità di arrivare a un nuovo protocollo comune che dovrebbe essere approvato all’unanimità domani da tutti i presidenti delle Regioni, che poi verrà sottoposto venerdì al Comitato tecnico scientifico per la riapertura graduale e in sicurezza di tutte le competizioni sportive, non solo del calcio”, ha spiegato il ministro. Ma dopo le frasi del viceministro alla Salute Sileri (“Si può arrivare alla capienza di un terzo”) in serata arriva la frenata del ministro Speranza: “Priorità è la scuola”.

Il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha detto che si può arrivare a una “riapertura graduale anche a un terzo della capienza”. “All’Olimpico a Roma l’ingresso potrebbe essere consentito anche a 20-25 mila tifosi”, ha detto intervenendo alla trasmissione di Rai Radio 1, Un Giorno da Pecora. E ha spiegato che “nel momento in cui si mantengono due metri di sicurezza, con delle regole precise, con l’utilizzo della mascherina e degli igienizzanti e si vietano gli abbracci, io penso che l’ingresso dei tifosi negli stadi si può portare ad un terzo della capienza dell’impianto”.

(fonte: repubblica.it)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.