Prima chiamata in azzurro per il centrocampista del Sassuolo Stefano Sensi, classe 1995, per quello del Brescia Sandro Tonali, classe 2000, e per l’attaccante dell’Hoffenheim Vincenzo Grifo, classe 1993. Sono queste le principali novità nelle convocazioni di Roberto Mancini per l’ultimo impegno nella UEFA Nations League con il Portogallo e per l’amichevole con gli Stati Uniti. Sabato 17 novembre, allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano, gli Azzurri si giocheranno con il Portogallo le ultime chance per conquistare il primo posto del girone che vale l’accesso alla Final Four. Tre giorni dopo, martedì 20, per la Nazionale ultima gara dell’anno con gli Stati Uniti, amichevole che si giocherà allo stadio “Luminus Arena” di Genk (entrambi gli incontri inizieranno alle ore 20.45 e saranno trasmessi in diretta su Rai 1).

La Nazionale svolgerà la preparazione presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano per poi partire venerdì alla volta di Milano, alla vigilia della gara con il Portogallo: walk around al “Meazza” previsto alle 19.15 e conferenza stampa del Ct e di un calciatore alle 19.30. Dopo la gara, gli Azzurri si fermeranno a Milano per trasferirsi a Genk il 19, anche in questo caso alla vigilia del test con gli Usa; per l’occasione l’allenamento ufficiale – previsto alla Luminus Arena di Genk (ore 18.00) – sarà preceduto dalla consueta conferenza stampa prepartita.

ITALIA-PORTOGALLO. Sono 26 i precedenti tra Italia e Portogallo e gli Azzurri hanno un netto vantaggio negli scontri diretti: 18 vittorie e 2 pareggi contro le sole 6 sconfitte, anche se negli ultimi due confronti si è imposto il Portogallo (1-0) e l’ultimo successo italiano risale al 6 febbraio 2008 (3-1 a Zurigo in amichevole). Nelle ultime 4 gare a Milano con i lusitani si registrano 4 successi italiani. Quella con il Portogallo sarà la 58° gara dell’Italia a Milano, che aggancia così Roma al vertice della classifica delle sedi di gara che hanno ospitato più volte gli Azzurri. Nei 57 incontri disputati a Milano, l’Italia ha affrontato 23 avversarie con uno score di 37 vittorie, 18 pareggi e 2 sconfitte e una media di 2.26 punti a partita (129 punti in 57 gare). Gli Azzurri non perdono a Milano da 93 anni e sono imbattuti nelle 27 gare disputate nello Stadio di San Siro poi “Meazza”. Tra i precedenti a Milano, un Italia – Portogallo giocato esattamente 25 anni fa, il 17 Novembre 1993: vittoria azzurra 1-0 con gol di Dino Baggio.

ITALIA-USA. Sono 12 i precedenti tra Italia e Stati Uniti, 3 dei quali nella Fase Finale della Coppa del Mondo con una coincidenza favorevole: nel 1934 e nel 2006 l’Italia ha vinto il Mondiale dopo aver affrontato gli statunitensi. Lo score complessivo è di 8 successi italiani, 3 pareggi e 1 sconfitta, nell’ultima sfida a Genova nel 2012. Italia e Usa si incontreranno per la 6a volta in campo neutro: finora 5 vittorie e 1 pari per gli Azzurri, che vantano un +20 nella differenza reti, grazie soprattutto ai due ampi successi alle Olimpiadi del 1948 e 1952 (17/0). Per l’Italia sarà la prima uscita a Genk.

Per la cartella stampa clicca qui

L’elenco dei convocati

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Salvatore Sirigu (Torino);

Difensori: Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Roberto Gagliardini (Inter), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Sassuolo), Sandro Tonali (Brescia), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Vincenzo Grifo (Hoffenheim), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Kevin Lasagna (Udinese), Leonardo Pavoletti (Cagliari), Matteo Politano (Inter).

Staff – Commissario Tecnico: Roberto Mancini; Team Manager: Gabriele Oriali; Assistenti tecnici: Alberico Evani, Angelo Adamo Gregucci, Giulio Nuciari, Fausto Salsano, Massimo Battara; Preparatori atletici: Claudio Donatelli e Andrea Scanavino; Match Analyst: Antonio Gagliardi; Medici: Andrea Ferretti e Carmine Costabile; Fisioterapisti: Maurizio Fagorzi, Emanuele Randelli, Fabrizio Scalzi, Luca Lascialfari; Osteopata: Walter Marinelli; Nutrizionista: Matteo Pincella.

Il programma

Lunedì 12 novembre
Entro le ore 12.30 Raduno presso il CTF di Coverciano
14.30 Conferenza Stampa del CT
16.00 Allenamento (aperto ai Media)

Martedì 13 novembre
13.45 conferenza stampa
16.00 Allenamento (aperto ai Media primi 15’)

Mercoledì 14 novembre
13.45 conferenza stampa
16.00 Allenamento (aperto ai Media primi 15’)

Giovedì 15 novembre
16.00 Allenamento (chiuso)

Venerdì 16 novembre
10.30 Allenamento MD-1 (aperto ai Media i primi 15’)
17.00 Trasferimento in treno da Firenze per Milano
19.15 Walk around presso lo stadio “G.Meazza”
19.30 Conferenza Stampa del CT e 1 calciatore

Sabato 17 novembre
20.45 Gara Italia-Portogallo
Al termine incontro con i Media

Domenica 18 novembre
17.00 Allenamento presso il Centro Sportivo Suning di Appiano Gentile (chiuso)

Lunedì 19 novembre
11.00 trasferimento Milano-Genk
17.30 Conferenza Stampa del CT e 1 calciatore presso la Luminus Arena
18.00 Allenamento MD-1 (aperto ai Media i primi 15’)

Martedì 20 novembre
20.45 Gara Italia-USA
Al termine incontro con i Media e trasferimento e rientro in Italia

(fonte: figc.it)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.