di Ginevra GALDINO
Nonostante una buona prova, la Lazio perde il primo derby stagionale. A decidere la sfida, un errore fatale al 38’ di Nuno Tavares in fase di costruzione, permette al solito Lorenzo Pellegrini di realizzare l’unica rete della partita.
La squadra di Maurizio Sarri, nonostante gli infortuni di Dele Bashiru e Rovella, nel secondo tempo reagisce sfiorando ripetutamente la rete del pareggio.
Occasioni sprecate e la sfortuna, permettono ai giallorossi di rivincere un derby in casa della Lazio, dopo quasi nove anni.
Al 54’ Dia completamente solo a tu per tu con Svilar, si divora l’occasione più nitida della gara. Al 94’ un tiro di Danilo Cataldi si stampa sul palo, mettendo fine alle speranze di rimonta dei biancocelesti.
La squadra di Maurizio Sarri, resta a quota 3 punti dopo 4 partite. Negli ultimi cinquanta anni, era accaduto solo 3 volte: l’ultimo precedente, risale alla stagione che portò poi alle dimissioni del tecnico toscano.
Il prossimo turno di campionato in programma a Marassi contro il Genoa, si preannuncia molto complicato, considerando le squalifiche di Belahyane e Guendouzi, e gli infortuni di Dele Bashiru e Rovella: ad oggi l’unico centrocampista disponibile è Danilo Cataldi.
Sarri in questa settimana, dovrà prendere in considerazione l’ipotesi di un cambio di modulo, sperando almeno nel recupero di Vecino indisponibile da settimane.
IL TABELLINO
SERIE A
LAZIO-ROMA 0-1
Marcatore: 38` Lo. Pellegrini
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares (46` Lu. Pellegrini); Guendouzi, Rovella (46` Cataldi), Dele-Bashiru (14` Belahyane); Pedro (79` Noslin), Dia (62` Castellanos), Zaccagni. A disp.: Mandas, Furlanetto, Patric, Isaksen, Cancellieri, Hysaj, Provstgaard, Pinelli, Farcomeni. All.: Maurizio Sarri
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, mancini, Ndicka; Rensch, Kone, Crsitante (80` El Aynaoui), Angelino (80` Tsimikas); Lo. Pellegrini (73` Pisilli), Soulé (73` Baldanzi); Ferguson (65` Dovbyk). A disp.: Vasquez, Gollini, Ziolkowski, Sangaré, Ghilardi, El Shaarawy. All.: Gian Piero Gasperini
Arbitro: Simone Sozza (sez. Seregno)
Assistenti: Baccini – Vecchi – IV ufficiale: Ayroldi
V.A.R.: Di Paolo – A.V.A.R.: Massa
NOTE. Ammoniti: 83` Ndicka (R), 88` Gila (L). Espulsi: 86` Belahyane (L), Guendouzi (L).
Recupero: 4` pt, 6` st.