di Fabio BELLI (foto © Antonio FRAIOLI)

FORMAZIONI – Turn over massiccio per Simone Inzaghi che conferma solo per necessità Acerbi e Luiz Felipe in difesa e Immobile in attacco. Per il resto spazio a Proto in porta, Bastos nella retroguardia, Patric e Jony esterni con Cataldi e Parolo a centrocampo al fianco di Berisha, in attacco Adekanye al secondo gettone da titolare dopo la sfida di Europa League con il Cluj. Nella Cremonese torna Rastelli in panchina dopo la parentesi Baroni, in attacco c’è l’ex Simone Palombi.

MAGNUM P.P. – La Cremonese inizia in maniera frizzante e una rasoiata di Degli al 4′ finisce d’un soffio a lato. Al 10′ però passa la Lazio, con un cross teso di Jony, bravo a scappare in mezzo a due, che viene appena toccato da Agazzi sui piedi di Patric, che si inserisce in area e segna il suo primo gol ufficiale con la maglia della Lazio. La Cremonese insiste con Degli che calcia al 12′ sul secondo palo trovando la deviazione con la punta delle dita di Proto, poi è la Lazio a prendere in mano il gioco. Il raddoppio si concretizza al 26′, ancora con un cross di Jony dalla sinistra, i centrali grigiorossi bucano e Parolo scavalca Agazzi per il 2-0. Nell’azione Renzetti rovina sul suo portiere, per Agazzi c’è un profondo taglio alla gamba che non gli permette di continuare la partita. Entra Ravaglia, la Lazio prova qualche affondo in un primo tempo che si chiude, senza ulteriori sussulti, dopo 4′ di recupero necessari dopo l’infortunio al portiere della Cremonese.

IMMOBILE 109, CHIUDE BASTOS – Il secondo tempo regala pochi sussulti con i biancazzurri in pieno controllo del gioco. Una sola occasione per la Cremonese con Palombi che impegna un reattivo Proto sul suo palo, poi il match si chiude virtualmente con Bastos mandato per le terre in area da Cremonini, ammonito nell’occasione (in precedenza era arrivato un giallo anche per Luiz Felipe). Immobile realizza il penalty al 13′ e diventa ufficialmente il terzo marcatore della storia della Lazio con 109 gol, superando Bruno Giordano. Inzaghi dà spazio a jolly mai visti, o molto poco, finora, con i due Anderson, André e Djavan, che sostituiscono Luiz Felipe e Cataldi, quindi si rivede Minala che rileva proprio Immobile. E al 44′ l’ispirato piede di Jony sfodera il terzo assist della serata, punizione per la testa di Bastos che chiude col 4-0 il tardo pomeriggio: la Coppa Italia è sempre la Coppa della Lazio.

IL TABELLINO

COPPA ITALIA

LAZIO-CREMONESE 4-0

Marcatori: 10′ Patric (L), 26′ Parolo (L), 58′ rig. Immobile (L), 89′ Bastos (L).

LAZIO (3-5-2): Proto; Bastos, Luiz Felipe (60′ D. Anderson), Acerbi; Patric, Parolo, Cataldi (60′ A. Anderson), Berisha, Jony; Adekanye, Immobile (73′ Minala). A disp.: Guerrieri, Strakosha, Casasola, Silva, Vavro, Lazzari, Milinkovic, Luis Alberto. All.: Simone Inzaghi.

CREMONESE (3-5-2): Agazzi (30′ Ravaglia); Caracciolo, Bianchetti, Terranova; Zortea (54′ Boultam), Arini (71′ Valzania), Castagnetti, Deli, Renzetti; Ciofani, Palombi. A disp.: Volpe, Bia, Bignami, Ravanelli, Migliore, Ceravolo, Girelli, Gustafson. All.: Massimo Rastelli.

Arbitro: Maggoni (sez. Lecco)

Ass.: Robilotta-Sechi

IV Uomo: Dionisi

V.A.R.: Giua

A.V.A.R.: Ranghetti

NOTE. Ammoniti: 47′ Luiz Felipe (L), 56′ Caracciolo (C), 82′ Deli (C) Recupero: 4′ pt.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.