di Danilo GALDINO

“Sai cosa manca a questa squadra?”
“Un’altra punta… un altro difensore centrale… un altro centrocampista… un altro Ciro Immobile, un altro Milinkovic Savic, un altro portiere al posto di Strakosha, un altro allenatore al posto di Simone Inzaghi… mancano sempre du’ soldi per fare una lira… manca?!?… manca?!?…”
“No, a questa squadra manchi solo tu!”
Questo dovrebbe essere il dialogo tra due Laziali intenti a parlare della nostra Banda Inzaghi. Molti prigionieri dell’insoddisfazione cronica, del disfattismo cosmico e del pessimismo imperante, non si sono resi conto, o peggio ancora fanno finta di non capirlo, che l’unica componente che manca ad oggi per essere la solita spina nel fianco per tutti, è la loro presenza.
Questa squadra dopo aver raggiunto 3 finali nazionali, aver vinto una Supercoppa Italiana e poco più di cinque mesi fa una Coppa Italia, aver infranto una serie di record della storia biancoceleste, avere l’attaccante più forte e prolifico della serie A, dovrà giocare poco prima di Natale un’altra finale contro la Juventus per l’ennesimo titolo, non basta per essere felici e orgogliosi. Nonostante tutto questo c’è ancora parecchia gente che pretende, chiede e si lamenta, da per scontato in modo superficiale, sminuisce e svilisce senza dare nulla in cambio.
Questa Banda Inzaghi non ha bisogno di questo o di quell’altro, ma ha bisogno solo di gente vogliosa di seguirla, amarla, sostenerla ad oltranza. Ha bisogno non di Direttori Sportivi, Allenatori, Presidenti, Commercialisti o Fiscalisti, ma ha bisogno solo di te… di te semplice tifoso innamorato!
Servono i Laziali, quelli incazzati e determinati, desiderosi di lottare contro tutto e tutti, di battagliare senza mai arrendersi.
Per la delicata partita di questa sera contro il Torino sono stati venduti meno di 3000 biglietti. I tanti che pretendono di giocare la Champions League, ma poi il mercoledì sera come si fa ad andare allo stadio?
“Sai cosa manca a questa squadra?!? Il tuo apporto, la tua presenza, la tua determinazione, la tua voce…”
Questo fantastico gruppo da anni meriterebbe uno stadio con minimo 40.000-50.000 presenze fisse, meriterebbe fiducia e sostegno da parte di tutti i Laziali di ogni età. Anche in questa stagione, dove si è faticato a trovare continuità di rendimento e risultati, ma nonostante tutto siamo la a un passo dalle posizioni di testa e con due terzi della stagione ancora da giocare.
Stasera bisognerà vincere, senza pensare troppo ai particolari o la forma, l’unico aspetto che deve interessare è la sostanza ed il risultato finale. Vincere per recuperare il terreno perduto precedentemente e riavvicinarci a quel quarto posto che è il traguardo che tutti vorrebbero conquistare.
Forza Lazio carica… carica sempre… carica tutti e tutto… solo volendolo con tutto il cuore saremo un vero e proprio incubo, capace di affrontare i club più titolati e attrezzati senza mai indietreggiare, di rialzarci ogni volta che qualcuno proverà a farci cadere, di superare la stanchezza e le situazioni più calde.
“Sai cosa manca a questa squadra?!? La tua fame d’un tempo…”
Chi si è imborghesito, addomesticato, assopito o spento, non serve a questa Banda. Per far parte di questa esaltante avventura bisogna avere palle d’acciaio, cuori indomiti e sguardi di fuoco.
“Sì, ma con Patric dove vuoi andare? Ma con Bastos, Vavro, Berisha e Jony cosa pensi di fare? Ce manca questo, ce manca quello, ce manca la qualità ed i ricambi all’altezza…”
Stasera in meno di 25.000 Laziali proveranno a sopperire a tutte le mancanze con il loro amore incondizionato e la voglia di lottare che niente e nessuno è capace a soffocare.
E allora: “Sai cosa manca a questa squadra? Manchi solo tu…”
Oggi più di ieri, Avanti Lazio… Avanti Laziali!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.