Alla scoperta di Jony, il nuovo acquisto della Lazio.

Una vita di corsa, fatta di cadute e ripartenze. Jony Rodriguez ha appena compiuto 28 anni eppure ha già una storia lunghissima alle spalle.

Ognuno ha un luogo ed un anno nel destino, quello che cambia la carriera del nuovo calciatore della Lazio si chiama Gijón 2013. Jony ha appena trascinato lo Sporting nella Serie B spagnola, è stato uno degli artefici della promozione. Nella Liga 2 però le cose non vanno bene, anzi. L’esterno vuole mollare tutto: “Pensavo a trovarmi un lavoro, non pensavo di poter vivere di calcio: mi sbagliavo”. Sì, sbagliava. La svolta arriva grazie ad Abelardo, il suo mentore: “Lui è stato l’allenatore più importante della mia carriera. Nel mio momento di crisi mi ha aiutato a pensare da professionista, così è nata la svolta”.

Jony finisce da protagonista il campionato, con 2 gol in 5 partite. Uno lo segna anche al Barcellona, la squadra che lo aveva scartato qualche anno prima: “Non ero ancora maturo per un cambiamento simile”. Ora è prontissimo. Nel campionato successivo, nella serie cadetta spagnola, il classe ’91 decolla: 41 presenze, 7 gol e 10 assist. Diventa il padrone della fascia sinistra. A fine stagione arriva la promozione nella Liga, Abelardo se lo coccola: “Jony è stato il nostro Messi”. L’impatto con i big è spavaldo e positivo. 5 gol e 9 assist che regalano allo Sporting la salvezza. Jony in estate diventa un uomo mercato, la spunta il Malaga.

In Andalusia però non scocca la scintilla, gioca poco e incide ancora meno. Mamma Gijón per fortuna è sempre lì, così a gennaio lo riprende in prestito: l’aria di casa gli fa bene e lo rilancia. La scorsa estate si chiude il cerchio: Abelardo, il suo mentore, lo porta all’Alavés. Scelta azzeccata: 4 gol e 11 assist, meglio di lui solo Messi e Sarabia. Jony è diventato grande, trasforma ogni pallone bianco e nero in HD. Ora proverà a fare lo stesso anche nella Lazio, la Serie A non gli fa paura: nel 2013 giocava in Serie C, 6 anni dopo debutterà in Europa League. I sogni a volte si avverano.

(fonte: agenzia ufficiale SS Lazio)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.