Immobile contro Piatek può essere un modo forse semplicistico di sintetizzare il confronto in coppa Italia tra Lazio e Milan, ma in buona sostanza racchiude diversi temi del match.

Intanto, segnare nell’andata di una partita che si gioca nell’arco dei 180 minuti diventa fondamentale, e poi nella squadra di Inzaghi esiste un calo sotto il profilo realizzativo. L’incisività di Immobile per la Lazio è determinante, se pensiamo che in stagione la squadra ha segnato un totale di 47 gol, dei quali 14 realizzati dal bomber campano, in pratica il 29,7%. Per una squadra che nel totale ha siglato finora 32 gol in meno rispetto alla prolifica scorsa stagione, il dato dell’incidenza di Cirogol è vitale. Nel Milan Piatek ha preso il posto di Higuain e sta incantando i tifosi rossoneri. La media gol è pazzesca: 17 gol in 23 presenze in campionato, e con la casacca rossonera ha subito rapinato l’area di rigore avversaria segnando quasi sempre, e realizzando già due doppiette. In coppa Italia il polacco si è superato segnando 8 gol in 3 partite e con la casacca rossonera ha messo in ginocchio in Napoli siglando due gol nei quarti di finale.

Due bomber di razza, Immobile più navigato e continuo nella sua carriera, Piatek giovane rampante autentica rivelazione del campionato nostrano. Due realizzatori seriali, due attaccanti diversi tra loro, ma entrambi tremendamente efficaci sottoporta. Immobile è più dinamico, abile ad attaccare la profondità partendo dalle retrovie. Uomo dalla stoccata vincente Piatek, bravo nei sedici metri a trasformare in oro tutto quello che passa dalle sue parti, potendo far male anche da fuori area grazie ad un tiro forte e preciso. Di testa più forte Piatek, nella partecipazione al gioco di squadra meglio Ciro. Di fatto, i due attaccanti arrivano in due momenti differenti: Immobile è reduce da un infortunio, e non è sembrato al top nelle ultime partite, mentre Piatek sembra essere una sorta di Robocop e non sta palesando nessun tipo di calo. La Lazio dipende parecchio dai gol di immobile, il Milan in proporzione ancora di più dalle reti del Pistolero. Il rossoneri stanno trovando continuità di prestazioni, la Lazio deve ritrovare la forma dei suoi acciaccati e l’entusiasmo per cercare di ottenere i suoi obiettivi, tra i quali la finale di coppa Italia.

(fonte: agenzia ufficiale SS Lazio)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.