di Danilo GALDINO

Intervallo: Spazio o tempo che si frappone tra cose, eventi o momenti diversi.
Tutti gli sportivi ed i tifosi di calcio ascoltando la parola intervallo, pensavo immediatamente alla pausa che permette tra il primo ed il secondo tempo di recuperare energie e riordinare le idee.
Il mio pensiero leggendo la parola intervallo, vola indietro nel tempo, a quando da bambino restavo incollato davanti alla tv a guardare le immagini in bianco e nero dell’Intervallo Rai. Senza rendercene conto, in quei pochi minuti iniziavano i nostri primi viaggi, le prime trasferte, la scoperta di posti nuovi, il familiarizzare con le bellezze dei paesi e dei borghi del nostro stivale.
L’intervallo era un piacevole ripasso di geografia, ma anziché ascoltare la voce della maestra, le nostre orecchie e la nostra attenzione, venivano attratte dalla famosa melodia di sottofondo che accompagnava immagini suggestive.
La Toscana era tra le regioni più trasmesse e cominciavamo a scoprire a distanza Siena, Firenze, Pisa, Lucca.
Solo crescendo attraverso le lezioni in classe e le ricerche da fare a casa, abbiamo appreso dell’esistenza di altre città come Livorno, Grosseto, Massa Carrara e Empoli.
Empoli è un comune italiano di 47.912 abitanti della città metropolitana di Firenze.
La squadra di calcio della città si chiama Empoli Football Club ed è stata fondata nel 1920. Il colore sociale della compagine toscana è l’azzurro. Lo stadio della città si chiama Carlo Castellani e ha una capienza di 16.800 posti.
La distanza tra la Capitale ed Empoli è di circa 303 chilometri.
Attualmente è guidata dal “Mister 26 maggio” Aurelio Adreazzoli.
Includendo la stagione in corso, l’Empoli ha partecipato a 82 campionati nazionali, di cui 50 in campionati del terzo livello, 20 in Serie B, 12 in serie A. In ambito europeo il miglior risultato ottenuto è stata la partecipazione alla Coppa UEFA 2007/08, quell’impresa storica fu compiuta dal Mister Gigi Cagni.
L’Empoli fa parte del ristretto gruppo di squadre italiane di calcio non appartenenti a città capoluogo di provincia e nell’ultima stagione ha vinto il campionato di serie B con 85 punti con il migliore attacco, segnando 88 reti.
Il biglietto del settore ospiti curva sud per assistere alla partita domenica alle 18:00 costa 25€ ed il circuito è Vivaticket.
Empoli ci deve richiamare a quel maledetto pomeriggio del 14 marzo 1999, quando una partita che non venne neanche quotata dagli scommettitori finì in pareggio. Un risultato che ci costó caro…
Queste sono le uniche notizie importanti e meritevoli di considerazione per i tifosi Laziali in questo giovedì 13 settembre.
Dopo la prima vittoria della stagione con il Frosinone, seguita da una logorante e snervante sosta per la nazionale, bisogna tornare immediatamente a correre veloci e vincere, quindi l’imperativo è andare a Empoli per prenderci 3 punti importantissimi, come accadde due anni fa. Non sarà facile, servirà l’umiltà, la concentrazione e la brillantezza dei giorni migliori.
L’intervallo sta per finire, ancora 82 ore e si tornerà a sostenere la Lazio nostra, a cantare senza sosta e a sventolare tutte le nostre bandiere.
Con te partirò, per nuove avventure…
Con te partirò verso nuove storie da vivere e ricordare…
Con te io vivrò…
Oggi più di ieri, Avanti Lazio… Avanti Laziali!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.