Sabato prossimo, 4 agosto, i biancazzurri affronteranno la squadra di Unai Emery alla Friends Arena di Stoccolma nel quinto test estivo. Quello in terra svedese sarà il settimo confronto assoluto contro la compagine del quartiere di Holloway. Il bilancio complessivo è quindi di 2 pareggi e 4 sconfitte, mai la Lazio finora ha sfatato il tabù Gunners in gare ufficiali o amichevoli.

Il primo incrocio risale al 1965: allo stadio Flaminio di Roma, la Prima Squadra della Capitale ospita i Gunners in un’amichevole che deve gli ospiti imporsi per 0-2.

Cinque anni più tardi, i londinesi sono nuovamente a Roma, questa volta però la gara è valida per l’andata dei trentaduesimi di finale della Coppa delle Fiere e lo stadio è l’Olimpico. Cambia anche il risultato finale: 2-2, con doppietta biancoceleste di Chinaglia nei cinque minuti finali a pareggiare i due gol di Radford tra il 52’ ed il 56’. Nella sfida di ritorno di una settimana più tardi, il 23 settembre 1970, a Highbury l’Arsenal s’impone per 2-0: ancora Radford a segno nel primo tempo, poi raddoppio al 28’ della ripresa di Armstrong.

Le due squadre si ritrovano l’una di fronte all’altra trent’anni più tardi, il 27 settembre 2000. Il confronto è valido questa volta per la III giornata del gruppo B della Prima fase della Champions League 2000-2001. A Londa, i Gunners vincono nuovamente per 2-0. Segno X nuovamente all’Olimpico: il 17 ottobre successivo finisce 1-1 con Nedved a sbloccare la sfida che poi Pires pareggia al minuto 88.

L’ultima sfida risale esattamente ad undici anni fa, il 2 agosto 2007. Nel test pre-campionato valido per il Trofeo di Amsterdam, la squadra di Wenger s’impone per 2-1 allo stadio Der Meer: iniziale vantaggio di Bendtner pareggiato al 40′ da Pandev, poi al 55′ è Eduardo a firmare il gol della vittoria.

(fonte: sslazio.it)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.