di Fabio BELLI

I giganti di Kiev: la Lazio sbanca lo stadio della Dinamo, dove nessuno aveva mai vinto in questa stagione, con una prestazione maiuscola che conferma tutta la personalità della squadra di Simone Inzaghi. Due gol e tante occasioni da gol sprecate, unico cruccio per la compagine biancazzurra in questa trasferta in Ucraina.

FORMAZIONI – Inzaghi rilancia Luiz Felipe in difesa, confermato al fianco di De Vrij e Radu, e sulla destra c’è Patric. Luis Alberto e Felipe Anderson appoggiano entrambi Immobile. Nella Dinamo parte dal 1′ Junior Moraes contrariamente alla partita d’andata.

LEIVA IL CAMPIONE – Ispirato da un Felipe Anderson sempre in stato di grazia, la Lazio inizia a collezionare occasioni da gol, con Immobile che non trova però la vena realizzativa degli ultimi tempi. A sbloccare il risultato ci pensa al 23′ Lucas Leiva, che irrompe di testa su calcio d’angolo tagliatissimo di Luis Alberto. La Dinamo Kiev non riesce a ripartire efficacemente come nella partita d’andata, e nel finale Boyko ferma Immobile toccando probabilmente il pallone con le mani fuori area.

DE VRIJ LA CHIUDE – E’ una Lazio padrona del campo, ma il raddoppio non arriva. Sbaglia clamorosamente Patric a due passi dalla porta, calciando alle stelle un pallone che ballava nell’area ucraina, poi Luis Alberto sfiora l’incrocio dei pali su punizione. Inzaghi sostituisce gli esterni, con Lukaku e Marusic che sostituiscono Lulic e Patric, mentre la Dinamo cerca più peso offensivo con Gonzalez (che sfiora il pari su una conclusione a girare) e con Mbokani. Ma la partita si chiude al 38′: ancora angolo di Luis Alberto, sponda aerea di Luiz Felipe e De Virj trova la spaccata vincente: e tra le prime otto d’Europa League c’è anche la Lazio di Simone Inzaghi, che festeggia con un volo d’angelo un po’ goffo, una scivolata che esprime tutta la straordinaria passione del mister per i colori biancazzurri.

IL TABELLINO

DINAMO KIEV-LAZIO 0-2

Marcatori: 23′ Lucas Leiva (L), 83′ de Vrij (L)

DYNAMO KIEV (4-2-3-1): Boyko; Kędziora, Burda, Kádár (45′ Shabanov), Pivarić; Shepeliev, Buialsky; Morozyuk (57′ González), Moraes, Tsygankov; Besedin (70′ Mbokani). A disp. Rudko, Khacheridi, Alibekov, Shaparenko. All. Aleksandr Khatskevich

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, de Vrij, Radu; Patric (72′ Marusic), Parolo, Leiva, Luis Alberto, Lulic (69′ Lukaku); Felipe Anderson, Immobile (82′ Caicedo). A disp. Guerrieri, Bastos, Murgia, Nani. All. Simone Inzaghi

ARBITRO: Manzano (SPA).

Ass: Rodriguez-Sevilla. IV: Del Palomar. Add: Del Cerro-De Burgos.

NOTE. Ammoniti: 18′ Luiz Felipe (L), 56′ Moraes (D), 66′ Shabanov (D), 93′ Buialsky (D) Recupero: 3′ pt; 4′ st.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.