di Fabio BELLI

Basta un poco di Lulic e la Fiorentina va giù. Pillola dolcissima per Inzaghi, che si conferma implacabile in Coppa, amara per Pioli, anche se la Lazio per conquistare la semifinale di Coppa Italia ha dovuto gestire, compito non sempre nelle sue corde. Ma stavolta non ci sono state sorprese, solo applausi di un Olimpico festante a Santo Stefano.

FORMAZIONI – Un attacco influenzale ferma Immobile, presente in panchina assieme a Luis Alberto, ma Inzaghi dà spazio a Caicedo al fianco di Felipe Anderson. Centrocampo titolare per i biancazzurri, in difesa tornano Radu e Bastos. Più turn over per Pioli che oltre a Dragowski in porta schiera Milenkovic, Vitor Hugo e Bruno Gaspar rivoluzionando la difesa. A centrocampo e in attacco meno seconde linee, anche se c’è Saponara al posto di Giovanni Simeone.

A LULIC BASTANO 5′, TEGOLA CAICEDO – Alla Lazio bastano 5′ per trovare il vantaggio: Lucas Leiva vince un prezioso contrasto a centrocampo, Milinkovic-Savic si impossessa del pallone e avanza scaricando sulla sinistra per Lulic. Il bosniaco rientra disorientando Bruno Gaspar e con una rasoiata piazza il pallone all’angolino dove Dragowski non può arrivare. Allo scoccare dell’8′ la reazione della Fiorentina arriva con una conclusione dello stesso Bruno Gaspar, che finisce non di molto a lato. Al 13′ Lazio vicina al raddoppio: Felipe Anderson innesca Caicedo che si allarga sulla destra e supera Dragowski, trovando però il salvataggio sulla linea di Bruno Gaspar, ancora lui. A metà primo tempo tegola però per Simone Inzaghi: Caicedo si accascia a terra e non è in grado di proseguire la partita, il tecnico laziale deve giocarsi suo malgrado la carta Immobile.

OCCASIONI SPRECATE – Con Immobile comunque la Lazio non è che perda in efficacia offensiva, anzi. Alla mezz’ora ottima ripartenza con Felipe Anderson che serve il centravanti, la conclusione è potente ma sorvola di poco la traversa. Al 39′ la chance è ancora più ghiotta: Felipe Anderson recupera un buon pallone su Sanchez, avanza palla al piede e serve Immobile sulla destra, che a sua volta pesca Lulic a centro area. La conclusione del Capitano laziale si rivela però un assist per Dragowski. Al 45′, break a centrocampo di Milinkovic-Savic che serve Felipe Anderson: il serbo chiede il pallone di ritorno, ma il brasiliano tenta un colpo da biliardo un po’ improbabile, che si spegne sul fondo. Dopo 1′ di recupero, si va al riposo con la Lazio in vantaggio di misura, risultato stretto per la squadra di Simone Inzaghi alla luce di quanto visto nel primo tempo.

STRAKOSHA, CHE INTERVENTO! – Sicuramente la Fiorentina ha fatto troppo poco nel primo tempo e Pioli ne prende atto, operando un doppio cambio prima della ripresa del secondo tempo: dentro Eysseric e Simeone, fuori Benassi e Saponara. Al 3′ ci prova Veretout con una frustata dalla lunga distanza bloccata a terra da Strakosha. Al 14′ è invece il momento di Jordan Lukaku al posto di Felipe Anderson. Al 20′ è la Fiorentina ad avere però la sua prima grande chance della partita, con una conclusione a girare di Federico Chiesa che Strakosha toglie letteralmente dall’angolino basso alla sua sinistra. Nel “terzo quarto” di gara è comunque una Lazio abbastanza chiusa nella propria metà campo, senza la brillantezza della prima frazione di gioco.

CHIUSURA TRANQUILLA – La Lazio prova a uscire dal suo guscio e al 26′ una strepitosa accelerazione di Immobile viene fermata proprio a un passo dalla conclusione a rete. 2′ dopo Pioli si gioca l’ultimo cambio con Gil Dias inserito al posto di Bruno Gaspar. Al 36′ grande percussione di Lulic che si accentra bene ma tira di nuovo addosso a Dragowski. Al 42′ l’ultima sostituzione laziale è Luis Alberto inserito in luogo di Milinkovic-Savic. Ma la Lazio non soffre e dopo 3′ di recupero Inzaghi e i suoi possono festeggiare la qualificazione.

IL TABELLINO

LAZIO-FIORENTINA 1-0

Marcatori: 6′ Lulic (L)

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Basta, Parolo, Leiva, Milinkovic (87′ Luis Alberto), Lulic; Felipe Anderson (59′ Lukaku), Caicedo (26′ Immobile). A disp. Vargic, Guerrieri, Wallace, Patric, Luiz Felipe, Marusic, Murgia, Nani, Palombi.  All. Simone Inzaghi

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Astori, Vitor Hugo; Gaspar (74′ Gil Dias), Benassi (46′ Eysseric), Sanchez, Veretout, Chiesa; Saponara (46′ Simeone); Babacar. A disp. Sportiello, Cerofolini, Laurini, Olivera, Biraghi, Badelj, Cristoforo, Thereau. All. Stefano Pioli

ARBITRO: Damato (sez. Barletta).

Ass: Carbone-La Rocca. IV: Sacchi. VAR: Maresca. AVAR: Di Vuoto

NOTE. Ammoniti: 35′ Gaspar (F), 79′ Strakosha (L), 83′ Veretout (F) Recupero: 1′ pt; 3′ st.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.