di Fabio BELLI

La prima amichevole contro i ragazzi dell’Auronzo è ormai la “vernice” di ogni nuova stagione. La curiosità è sui nuovi, Lazzari, Vavro, Adekanye, anche André Anderson: si fanno vedere bene, per il resto è tutto divertimento e indicazioni che Inzaghi inizierà a raccogliere. Il lungo cammino verso la nuova stagione è iniziato, prossima tappa mercoledì per un altro appuntamento classico del ritiro, la sfida alla Top 11 del Cadore.

FORMAZIONI – Inzaghi conferma il 3-5-2 e sceglie la sua prima formazione in ritiro: Guerrieri in porta, Vavro esordisce nella difesa a 3 con Acerbi e Patric, Lazzari prende il suo posto a destra mentre Lulic resta a sinistra. Lucas Leiva, Parolo e Luis Alberto a centrocampo, in attacco fanno coppia Caicedo e Correa.

PREVEDIBILE GOLEADA – Ovviamente l’abissale differenza tecnica rende il primo tempo un elenco di gol biancazzurri. Da segnalare comunque una prima tendenza a cercare maggiormente l’affondo sulle fasce, per sfruttare Lazzari e sollecitando di conseguenza Lulic e una maggiore tendenza alla conclusione a rete giunti ai 16 metri piuttosto che al fraseggio. Il risultato lo sblocca al 7′ Correa chiudendo una bella combinazione, dopo che al 5′ Lulic aveva timbrato l’incrocio dei pali. Raddoppia Parolo di testa all’11’, sfruttando una sponda aerea di Vavro, poi il tris lo firma Lucas Leiva di sinistro, anche grazie alla deviazione di un avversario. 4-0 al 23′ con Caicedo, che aveva mancato il gol in tre precedenti occasioni, sfruttando una serpentina in area di Luis Alberto. Alla mezz’ora su cross da calcio d’angolo Vavro svetta bene di testa, il portiere dell’Auronzo, Marco Riva, respinge sui piede di Caicedo che da pochi centimetri fa doppietta, imitato subito dopo da Correa che insacca il 6-0 dopo un bel numero in area. Il primo tempo dura 41′, c’è ancora tempo per un gol di testa di Acerbi che si inserisce bene sul secondo palo e per la tripletta di Correa che fissa il risultato sull’8-0 all’intervallo.

GIRANDOLA DI CAMBI – Molti cambi nel secondo tempo, Adamonis in porta, Wallace in difesa, Cataldi a centrocampo e Adekanye in attacco tanto per cominciare. Al 4′ timbra il cartellino Luis Alberto che fa quello che vuole palla al piede, poi arriva la doppietta di Parolo seguito dallo spagnolo al quarto d’ora. Adekanye ha intraprendenza ma non trova il gol d’un soffio, al 17′ c’è gloria anche per l’ex Salernitana Andrè Anderson che scarica a rete sotto la traversa, gol notevole per il brasiliano e 12-0 per la Lazio. Gli altri gol arrivano rapidamente: Patric appoggia in rete da due passi, poi bella girata di Acerbi su cross di Parolo e Luis Alberto va a segno dalla distanza per il 15-0. Un’accelerazione di Vavro premia finalmente Adekanye, che al 38′ firma la doppietta personale con un pregevole tacco al volo su cross di Luis Alberto. Al 39′ i conti li chiude Patric, che sfrutta un assist di Adekanye, bravo in dribbling a guadagnare il fondo. La Lazio vince 18-0, due tempi da 40′ per iniziare a mettere benzina nelle gambe.

IL TABELLINO

AMICHEVOLE

LAZIO-AURONZO 18-0

Marcatori: 6′, 31′, 40′ Correa (L), 11′, 54′ Parolo (L), 13′ Leiva (L), 23′, 29′ Caicedo (L), 33′, 70′ Acerbi (L), 46′, 56′, 72′ Luis Alberto (L), 56′ A. Anderson (L), 66′, 78′ Patric (L), 74′, 75′ Adekanye (L).

LAZIO primo tempo (3-5-2): Guerrieri, Vavro, Acerbi, Patric, Lazzari, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic, Correa, Caicedo. LAZIO secondo tempo (3-5-2): Adamonis, Vavro, Silva, Wallace, Patric, Parolo Cataldi, A. Anderson, Acerbi; Luis Alberto Adekanye. A disp.: Proto, Alia, Luiz Felipe, Marusic, Milinkovic, Immobile. All.: Simone Inzaghi.

AURONZO primo tempo: Riva, Zanella, Zandegiacomo, Del Favero, L. Frescura, M. Frescura, Bianchi, C. Doriguzzi, D’ambros, Limaja, Vecellio. AURONZO secondo tempo.: Zambelli, Vecellio Bacco, Sacchet, Sambugaro, A. Pais Bianco, M. Frescura, S. Doriguzzi, De Mario, Tiric, Vecellio Reane, Lauro. A disp.: Cella De Dan, Zandegiacomo, Caviola, Carnio, De Filippo Roia, N. Pais Bianco. All.: Vincenzo Oliviero.

Arbitro: Alberto Gaz (sez. Belluno).

Ass.: De Rocco – Minerba.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.