di Danilo GALDINO

“Fai bei sogni. Anzi, fateli insieme. Insieme valgono di più…”
Il giornalista e scrittore Massimo Gramellini spiega in poche parole il valore della condivisione, di ciò che tiene il mondo in piedi e dona forza ad ogni essere umano… I SOGNI!
Quel che dal 1900 ci rende qualcosa di unico e speciale, è tutto racchiuso nella nostra voglia di sognare. Il nostro grande amore non è nient’altro che il sogno nobile e audace di un gruppo di giovani, che ha preso velocemente forma su una panchina a Piazza della Libertà.
“Fai bei sogni. Anzi, fateli insieme. Insieme valgono di più…”
Spinti dal nostro amore incondizionato che ci rende tutti figli dello stesso sentimento, siamo stati educati a sognare insieme, perché la gioia dei fratelli Laziali è la gioia di ognuno di noi. Attraverso la nostra indomita voglia di sognare, abbiamo affrontato mille e più battaglie, superato i drammi, la morte, il dolore e le sconfitte.
La voglia di sognare ci permette di vivere rispetto a tutto il resto del mondo che si limita a sopravvivere. Per noi ogni occasione è buona per stare insieme a sognare, ricordando ciò che ci ha reso quello che siamo diventati oggi, ripercorrendo i momenti che hanno donato sorrisi e lacrime. Amiamo farci rapire da emozioni senza tempo, senza mai dimenticare chi ci ha lasciato troppo presto. Sventolare una semplice bandiera dei colori del cielo, continua ad essere il gioco più piacevole che esista, e nonostante lo scorrere del tempo, regala sempre una scossa di emozioni che si impossessano del nostro corpo.
“Fai bei sogni. Anzi, fateli insieme. Insieme valgono di più…”
Da sempre non ci limitiamo solo a concepirli i nostri momenti onirici, ma siamo abituati a lottare ogni giorno per dargli forma, viverli, realizzarli e ricordarli nel tempo.
Che sia una finale di un trofeo vinta nel proprio stadio, un delicato derby stravinto con tre goal di scarto, un’amichevole infrasettimanale a porte aperte al campo Mirko Fersini, un 23 maggio 2016 con 50.000 Laziali presenti per un evento come “Di Padre in Figlio”, o un’ultima giornata di campionato che non cambierà i risultati stagionali ottenuti, la voglia di sognare e di farlo insieme a chi vive il nostro stesso sentimento, non si affievolisce mai.
Per tutti i tifosi delle squadre di calcio, è impensabile o irrealizzabile, ciò che noi ci regaliamo costantemente in qualsiasi posto e in ogni momento.
Il nostro è un continuo viaggio tra passato e presente, fatto di volti familiari, di nomi conosciuti a memoria, di vittorie incancellabili e figure storiche immortali.
Chi sogna lotta… Chi sogna è libero… Chi sogna vive!!!
Sicuramente nel mondo del calcio come in tutto ciò che ci circonda, ci sono tante cose sbagliate, molte figure ambigue e squallide, troppe ingiustizie e problematiche di vario genere, ma noi Laziali guardandoci intorno e specchiandoci in uno sguardo identico al nostro, ci rendiamo continuamente conto, dei tesori preziosi che possediamo. Vere e proprie fonti inesauribili e inestimabile di forza, coraggio e dignità. Esempi che ci fanno sentire orgogliosi e fieri di ciò che siamo e del nostro popolo.
Leggere che Inzaghi andrà alla Juventus, che Tare andrà al Milan, che Milinkovic Savic ancora non ha capito se andare a Torino con il Mister o a Milano con il Direttore Sportivo, non deve destabilizzarci, ma ricordarci che tutto quello che possediamo ha un valore e in tanti vorrebbero godersi quello che è nostro. In ogni famiglia e comunità, ci possono essere persone eternamente insoddisfatte, brontolone e che scaricano le loro frustrazioni quotidiane su qualsiasi discorso, ma qualche Laziale che si è permesso di apostrofare in modo irrispettoso e irriconoscente chi ci ha permesso di vincere trofei e vivere emozioni speciali, dovrebbe chiedere scusa o ricordarsi in futuro di evitare giudizi eccessivamente velenosi, insulti a chi porta l’aquila sul cuore è rappresenta la Lazio nostra.
Qualsiasi cosa accadrà nelle prossime ore e nei prossimi mesi, noi continueremo a sognare come abbiamo sempre fatto, disputeremo un’altra finale di Supercoppa italiana e saremo nuovamente protagonisti su tutti i fronti.
“Fai bei sogni. Anzi, fateli insieme. Insieme valgono di più…”
Tutto verrà vissuto come piace a noi, insieme a chi non ti abbandona mai, insieme a chi c’è sempre stato e sempre ci sarà, insieme a chi vive come te, sogna come te, ama come te.
Sempre noi, a far casino sempre noi, tutti o nessuno, sempre noi, senza imparare la lezione mai. Sempre noi, senza ragione, sempre noi, solo passione, sempre noi, senza aver spento i nostri sogni mai…
Oggi più di ieri, Avanti Lazio… Avanti Laziali!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.