di Danilo GALDINO (foto © Roberto PROIETTO)

“Scegli di avvicinarti a quelli che cantano, raccontano storie, si godono la vita e hanno la gioia negli occhi. Perché la gioia è contagiosa e riesce sempre a scovare una soluzione, laddove la logica si è limitata a fornire una spiegazione per l’errore…”
Paulo Coelho ha racchiuso perfettamente in questo concetto, il pensiero di tutti quelli come noi, che amano vivere costantemente accanto a tutti i figli dello stesso sentimento.
Sappiamo bene che negli ultimi anni il bombardamento mediatico sopra le nostre teste è stato pesante e costante, in campo e fuori, sugli spalti e nelle stanze del potere, sul calciomercato e tutto il resto. Articoli sui quotidiani e servizi televisivi che hanno creato tanti danni all’immagine della Lazio e dei Laziali, parole che come tarli provano a far crollare le certezze conquistate negli ultimi tre anni. Parole, commenti e giudizi, che hanno logorato la passione, scalfito molte corazze, manipolato parecchi cervelli. Queste campagne mediatiche di fiele e veleno, sono riuscite ad affievolire moltissimi animi e allontanare tante persone. Sono troppi quelli che non si rendono più conto di quanto sia bello e importante viverci, conoscerci e stare uniti. Si uniti ed estremamente fedeli, insieme a tutte quelle persone che cantano, raccontano storie, si godono la vita e hanno la gioia negli occhi.
Domenica ci ritroveremo tutti al solito posto, occhi e negli occhi, contro tutto e tutti, come sempre è stato nella nostra storia. Pronti a sfidare chi ci teme e osteggia, chi ci soffre e invidia, chi ci odia e vorrebbe schiantare ogni giorno di qualsiasi stagione dell’anno. Queste figure con l’arrivo dell’estate e delle giornate assolate, iniziano a sminuire, svilire e ridimensionare tutto ciò che ci appartiene.
Tutto passa, nulla cambia… nel male e nel bene, ci sono certezze che non tradiscono mai. Quella sicurezza che è sempre al tuo fianco, ha volti familiari e la gioia negli occhi, spesso non ha neanche un nome, ma comprende molto meglio di tante altre persone qual’è il tuo vero stato d’animo.
Anche in questa stagione ci siamo riusciti a ritagliare un ruolo da protagonisti, abbiamo spazzato via la scia di diffidenza e incertezza che ci accompagnava, stiamo sgomitando con tutti gli altri. Erano anni che in serie A, non si viveva un tale equilibrio nella colonna di sinistra della classifica. Con la vittoria di ieri sera dell’Atalanta contro il Bologna per 4-1, maturata nei primi 15 minuti di gioco, la corsa all’Europa diventa ancor più incerta e ricca di sorprese: Inter 56 punti, Milan 52 punti, Atalanta 51 punti, Lazio 48 punti e una partita in meno da recuperare, Altri e Torino 48 punti, Sampdoria 45 punti.
Ben sette squadre che corrono insieme per centrare l’Europa e che tra poche ore si incroceranno nuovamente, rendendo ancor più avvincente questa ultima parte di stagione.
Domani si inizia alle 15:00 con Parma-Torino, alle 18:00 Juventus-Milan e alle 20:30 Sampdoria-Altri.
Ci sveglieremo tutti domenica mattina con le idee un po’ più chiare e quando entreremo nel nostro stadio Olimpico per affrontare il Sassuolo che ieri ha passeggiato agevolmente sul Chievo, capiremo ancor di più l’importanza di questa giornata.
“Scegli di avvicinarti a quelli che cantano, raccontano storie, si godono la vita e hanno la gioia negli occhi. Perché la gioia è contagiosa e riesce sempre a scovare una soluzione, laddove la logica si è limitata a fornire una spiegazione per l’errore…”
Lo sa bene anche un Laziale come Simone Inzaghi e oggi mentre sarà circondato dai suoi ragazzi e soffierà sulle sue 43 candeline di compleanno, chiederà sicuramente come desiderio da realizzare quella qualificazione in Champions League, che circa dieci mesi fa gli fu strappata dalle mani.
È il momento di stare insieme, di stringerci e compattarci ancor di più, di goderci il momento senza pensare troppo a ciò che sarà, facendo inutili calcoli e proiezioni prove di certezze.
Domenica sarà l’ennesimo bagno d’amore in compagnia di chi canta come te, racconta storie vissute insieme a te, si gode da sempre la vita e le tue stesse emozioni biancocelesti, e ha la tua stessa gioia nel farlo che sgorga da occhi limpidi che ne hanno viste tante di Lazio.
La gente come noi, non può fermarsi mai, ha fame di cambiare, ha più di un cuore, ha fantasia.
La gente come noi, di sogni ne vivrà, sfidando la realtà… Rischiando!
Oggi più di ieri, Avanti Lazio… Avanti Laziali!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.