di Danilo GALDINO

Il cuore… animo, coscienza, sentimento, bontà, sensibilità, umanità, compassione, generosità, affetto, amore, coraggio, ardimento.
Questi sono i sinonimi della parola cuore, ma cos’è il cuore?
Il cuore è un organo muscolare cavo presente nella maggior parte degli organismi animali. Negli esseri umani è posto al centro della cavità toracica e pesa all’incirca 300 grammi, ma per tutti noi il cuore è quella componente essenziale che in ogni ambito nella vita fa la differenza permettendo di trasformare l’ordinario in straordinario. Chi mette cuore in ciò che fa arriva dritto al cuore di tanti, come se per osmosi, in quel preciso istante, ogni cuore riuscisse a battere allo stesso ritmo contemporaneamente, a vivere quell’emozione all’unisono con la stessa intensità, a cogliere ogni piccolo particolare imprigionandolo all’interno di ogni singolo cuore.
Forza vecchio cuore biancoazzurro… siamo cresciuti con questo coro che veniva scandito puntualmente in ogni momento di difficoltà vissuto accanto alla Lazio nostra. In tutti quei momenti a dare la scossa e riattivare i circuiti della determinazione, della tenacia e della forza, è sempre stato il popolo Laziale, il defibrillatore di quel cuore ultracentenario è sempre la stata la Curva Nord.
Ne abbiamo viste, sostenute e seguire tante di Lazio nel corso della storia, ma stranamente quelle che sono amate e ricordare meglio, non sono le più forti o le più vincenti, ma tutte quelle che hanno messo più cuore.
Il cuore chiama cuore… il potere del cuore è dirompente, penetrante e irriducibile.
Questa Lazio di Simone Inzaghi in questi ultimi 3 anni ha fatto breccia nei cuori di tutti (o quasi…), perché non ha mai smesso di metterci il cuore, di dare tutto senza lesinare una sola stilla di sudore, superando anche i propri limiti e tutte le varie difficoltà.
Questo gruppo ha impresso a fuoco il proprio nome nella storia biancoceleste riuscendo a conquistare un trofeo, dimostrando a tutti che anche al cospetto di una ricca e potente signora, conta er core…
Cuore chiama Cuore, rispondi cuore?
Cuore chiama Cuore, rispondi cuore?
Questo messaggio di aiuto, dovrebbe insinuarsi nelle orecchie, nelle coscienze e nei cuori, di tutti i Laziali, ma stranamente molte anime lasciano cadere nel vuoto questo invito e voltano le spalle a questo gruppo di ragazzi capitanati da un tecnico Laziale.
Domani sera alle 20:30 servirà tanto cuore per superare gli eterni rivali, servirà il cuore di tutti, lo stesso cuore che ci ha permesso in più di un’occasione di recuperare svantaggi, di dar vita a rimonte incredibili, di superare situazioni difficili e drammatiche.
Al cuore non si comanda… Ama chi t’ama, e rispondi a chi ti chiama… questo è stato tramandato a tutti noi dai nostri avi.
Chi non risponde al cuore e dice di amare, ha dimenticato ciò che gli ha insegnato suo nonno e continuato a spiegare suo padre.
Domani si torna subito a giocare, non una partita, ma “la partita” e una squadra tutto cuore chiama… chiama e ha bisogno di cuori impavidi e stracolmi di amore incondizionato. Chi in questi ultimi tre mesi resterà sordo e indifferente al richiamo del cuore, dovrebbe interrogarsi su cosa è diventato nel corso del tempo e perché.
Ancora non è arrivato il momento dei bilanci, il nostro destino passa per i prossimi 90 minuti, ciò che si vivrà ed eventualmente conquisterà, lo scriveremo nei prossimi 90 giorni.
Non sarà facile realizzare l’impresa di conquistare un posto per partecipare alla prossima Champions League, non sarà semplice stravolgere i piani di chi anche quest’anno per esigenze ed interessi economici, desidera una classifica finale con almeno due delle tre squadre più indebitate della serie A nei primi quattro posti. Forse ci saranno altri errori arbitrali a frenare la nostra corsa, ma nessuno potrà fermare uno, dieci, cento, mille, diecimila, trentamila cuori pronti a lottare in nome di un amore ultra secolare. Lo insegna la storia, nessuno è mai stato capace di fermare un amore così grande, un amore così, che merita tanto tanto cuore…
Oggi più di ieri… Avanti Lazio… Avanti Laziali!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.