Gol. Vittoria e mai più lo zero alla voce punti in questo girone di ritorno. Bottino pieno per la Lazio che, nella 22ª giornata del campionato italiano di massima serie, è riuscita a superare l’ostacolo Frosinone allo Stadio Benito Stirpe grazie alla rete messa a segno da Felipe Caicedo. I laziali hanno legittimato il successo tramite il 54% del possesso palla e riuscendo, peraltro, a portare a termine ben 451 passaggi. In questo modo, la Lazio è riuscita a manovrare ben 36 azioni creando 7 occasioni da gol a seguito di 11 conclusioni effettuate.
Offensivamente, infatti, la Lazio ha prodotto tantissime iniziative. In particolare, ne sono state progettate ben 58: 24 di queste sono state sviluppate sulla corsia di sinistra, altrettante sulla catena di destra e solo 10 centralmente. Ad aver favorito quest’ottimo score in fase d’attacco è stato l’atteggiamento propositivo degli uomini di Inzaghi che in fase di possesso palla hanno agito mediamente a ben 56,34 metri di distanza dalla porta difesa da Thomas Strakosha.
Individualmente, i calciatori ad aver prodotto più occasioni da gol è stato Felipe Caicedo, capace di sfiorare la personale doppietta diverse volte. Il calciatore ad aver toccato più palloni in assoluto è stato Luis Alberto: il numero 10 ha giocato la sfera in 69 circostanze, il più preciso è stato Stefan Radu che, in particolare, ha portato a buon fine 49 passaggi, mentre Durmisi ha fatto registrare la percentuale di successo più elevata in campo, portando a compimento l’89% dei passaggi. Sotto il punto di vista difensivo, invece, merita particolare attenzione la prestazione di Francesco Acerbi Fortuna che è riuscito a recuperare in 4 occasioni il pallone. Sul piano atletico la Lazio ha sovrastato nuovamente il proprio avversario macinando ben 107,786 chilometri a fronte dei 105,62 percorsi dal Frosinone. Il maratoneta della gara è stato Marco Parolo: il centrocampista di Gallarate ha corso per 12,251 chilometri. Lo scatto più veloce del match è stato stabilito, invece, da Adam Marusic che è riuscito a toccare i 31,34 km/h.
Al termine della partita Felipe Caicedo è stato eletto come il Most Valuable Player della sfida. Oltre ad aver siglato il gol-vittoria per la Lazio, il numero 20 ha toccato ben 25 palloni portando a termine 12 passaggi. Se in fase offensiva la Pantera ha scagliato 5 tiri verso la porta difesa da Sportiello, in fase di contenimento l’ecuadoriano ha anche recuperato la sfera in una circostanza.