di Danilo GALDINO

“Conta solo vincere!!!”
Questo pensiero è stato espresso da tutti i più importanti allenatori, dirigenti e sportivi della storia. Questo concetto è un vero mantra per chi cerca ogni giorno di avvicinarsi al traguardo prefissato, quasi un’ossessione maniacale per chi deve zittire nemici invidiosi di tutte le specie.
Dopo che la mano della “casualità” ci ha fatto iniziare il campionato con le due squadre più forti dell’ultima stagione non ci potevamo più permettere di perdere altre partite, contava solo vincere…
Dopo che l’Inter di De Vrij , Keita, Candreva, Nainggolan e Spalletti, aveva perso inaspettatamente al Meazza contro il Parma, bisognava solo vincere…
Dopo che il Napoli aveva vinto di misura contro la sorprendente Fiorentina di Pioli, bisognava solo vincere…
Dopo che ieri all’ora di pranzo la squadra di Pallotta, Monchi, Di Francesco e De Rossi, ha pareggiato in casa contro il Chievo ultimo in classifica, inchiodandosi a quota 5 punti in 4 partite giocate, bisognava solo vincere…
Nel caso non si fosse vinto allo stadio Castellani contro l’Empoli, tutto sarebbe stato più complicato sotto tutti i punti di vista, non sarebbe interessato a nessuno quanto possesso palla avrebbe fatto la squadra, quante azioni da rete create, quanti pali colpiti, quante triangolazioni spettacolari chiuse o quante giocate ad effetto ci avrebbero regalato i nostri campioni. Senza quei 3 preziosi punti in tasca, tutto sarebbe stato vano, tutto sarebbe stato sommerso in pochi istanti dalle critiche di chi attende da due anni il funerale di una squadra che fa soffrire molte persone e ruba la scena ad altri club più pubblicizzati e indebitati.
“Conta solo vincere!!!”
Se lo saranno ripetuti i nostri ragazzi in campo e tutti quei Laziali che sono felici di esultare per una vittoria senza porsi troppe domandi o rimpianti.
Della poca brillantezza, della manovra poco fluida, dei due pali colpiti, delle azioni da rete sprecate, degli errori commessi dai difensori e dagli attaccanti, della parata provvidenziale di Strakosha all’ultimo secondo… STI CAZZI!!!
Serviva solo e soltanto vincere in questa quarta giornata di campionato, vincere in un turno che sulla carta fino a sabato mattina, ci vedeva sfavoriti rispetto a tutti i nostri avversari. Un impegno dopo la sosta della nazionale, estremamente complicato contro un avversario difficile e in salute.
È normale pretendere di più dalla nostra Banda Inzaghi, è scontato ricercare la Lazio straripante vista nelle ultime due stagioni, ma considerando le difficoltà che in questa primissima parte di campionato stanno incontrando un po’ tutte le squadre, contava solo vincere per fare un incredibile balzo in avanti.
Fino a venerdì scorso le squadre con meno punti della Lazio nostra, si contavano sulla punta delle dita di una mano, dopo questa incredibile giornata la classifica recita:
-Juventus 12 punti
-Napoli 9 punti
-Sassuolo 7 punti
-LAZIO 6 punti, a pari merito con Sampdoria, Fiorentina, Spal e Genoa
Tutte le altre squadre sono sotto di noi, quindi invece che brontolare e borbottare, sarebbe il caso di seguire l’esempio dei 3.500 poeti guerrieri biancocelesti presenti ieri a Empoli. Le prossime due gare tra Europa League e campionato le giocheremo a casa nostra. Sostenere questa Banda Inzaghi, incitarla e aiutarla a crescere sotto tutti i punti di vista, è fondamentale in questo momento, senza mai dimenticare che nel calcio come nella vita: “Conta solo vincere!”
Il bel gioco convincente e a tratti travolgente tornerà nel momento in cui tutti raggiungeranno la forma migliore, quando riusciranno a correre più degli avversari e potranno regalarci le giocate d’autore ammirate nelle ultime stagioni.
Oggi godiamoci questo weekend calcistico, ora godiamoci questa domenica ricca di piacevoli sorprese, perché basta un giorno così, a cancellare centoventi giorni stronzi, basta un giorno così, a cacciare via tutti gli sbattimenti che ogni giorno sembran sempre di più, ogni giorno fan paura di più, ogni giorno però non adesso, adesso, adesso, che c’è un giorno così…
Oggi più di ieri, Avanti Lazio… Avanti Laziali!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.