Degno di una trama di Holly & Benji: non è la solita retorica sul Giappone, ma lo sviluppo di un ottavo di finale Mondiale dei nipponici contro il Belgio pazzesco e crudele. Dopo un primo tempo a reti bianche, il Giappone rovescia il mondo con i gol di Haraguchi e Inui, entrambi di pregevole fattura, che sembrano aprire le porte del quarto di finale contro il Brasile.

Il Belgio ha qualità ma si scuote solo quando Fellaini sostituisce uno spento Mertens: Vertonghen beffa Kawashima con un colpo di testa a spiovere, poi proprio Fellaini fa l’ariete per il 2-2. Al 94′, Giappone in avanti, calcio d’angolo neutralizzato da Courtois e incredibile ripartenza: il velo di Lukaku è vincente per Chadli che chiude i conti: sarà Brasile-Belgio come previsto, ma chi avrebbe previsto emozioni così?

IL TABELLINO

OTTAVI DI FINALE

BELGIO-GIAPPONE 3-2

Marcatori: 48′ Haraguchi (G), 52′ Inui (G), 69′ Vertonghen (B), 74′ Fellaini (B), 94′ Chadli (B)

Belgio (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Meunier, De Bruyne, Witsel, Carrasco (65′ Chadli); Mertens (65′ Fellaini), Lukaku, Hazard. All.: Martinez

Giappone (4-2-3-1): Kawashima; H. Sakai, Yoshida, Shoji, Nagatomo; Hasebe, Shibasaki (81′ Yamaguchi); Haraguchi (81′ Honda), Kagawa, Inui; Osako. All.: Nishino.

Arbitro: Diedhiou (Sen)

Ammoniti: Shibasaki (G)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.