CLICCA QUI E SEGUI LA PAGINA UFFICIALE DEL PROGETTO BUUUBALL SU INSTAGRAM

Maxi Gigliucci, promotore del progetto Buuuball contro il razzismo negli stadi in collaborazione con la SS Lazio, è intervenuto ai nostri microfoni per illustrare le nuove iniziative legate alla realizzazione di una canzone con i calciatori biancocelesti e alla trasfera della squadra a Monaco.

Buuuball nasce come progetto per combattere il razzismo negli stadi e nello sport. Oltre a coinvolgere calciatori professionisti, come avvenuto con quelli della Lazio, è nato un progetto per fornire materiale tecnico, sempre in collaborazione con la Lazio che lo fornirà, a squadre di rifiugiati. In più assieme ai calciatori abbiamo messo in atto una campagna con delle frasi contro le discriminazioni, proprio in occasione della trasferta della Lazio a Monaco di Baviera. La campagna fotografica è realizzata con tutti gli elementi della rosa biancoceleste.

Il 21 marzo, giornata mondiale contro il razzismo, lanceremo tutto il progetto che prevede anche una canzone ideata da me e da due dj Vincenzo Paccone e Daniele Strazzullo: un pezzo che si chiama “I have a dream”, la frase slogan di Martin Luther King. All’interno di questa canzone su una base ritmata ci sono delle frasi in inglese dette direttamente dai calciatori: hanno aderito tra gli altri Milinkovic, Immobile, Reina, Patric, Luis Alberto, Caicedo, Parolo, Lazzari e Cataldi. La canzone sarà condivisa sui social e poi studiata per essere trasmessa negli stadi, anche per coinvolgere le persone quando si potrà tornare sugli spalti.

Ci sono due versioni della canzone, una da 45 secondi e una da un minuto e mezzo. Per la giornata mondiale contro il razzismo lanceremo anche un bando di concorso per i ragazzi delle scuole della Regione Lazio che potranno realizzare dei video su questa tematica, per promuovere l’antirazzismo come responsabilità di vita. I vincitori di questo concorso, che saranno selezionati da personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, saranno invitati a partecipare a un evento esclusivo realizzato ad hoc per la premiazione. Attraverso il sito ufficiale della Lazio e il sito buuuball.com.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.