L’avvocato Pasquale Trane del Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento è intervenuto nella trasmissione radiofonica Laziali On Air, condotta da Danilo Galdino e Fabio Belli:

Fin dal primo momento ho pensato che la questione relativa allo Scudetto 1915 fosse perfettamente fondata, a maggio saranno 5 anni che è stata lanciata la petizione. L’avv. Gian Luca Mignogna ha portato avanti un grandissimo lavoro di promozione: in questi 5 anni non siamo stati mai fermi, il dossier si è continuamente arricchito di centinaia e centinaia di pagine che hanno dimostrato la realtà dei fatti. Questo è un paese strano: hanno nominato una prima commissione che ha dato parere favorevole, è stata nominata una seconda commissione che ha depositato il suo parere ma non è stato comunicato, pur trapelando sensazioni positive per la completezza della documentazione. Tutto però tace, il problema è la trasparenza sul procedimento: non vorremmo fosse un problema politico, cosa che non dovrebbe essere vista l’evidenza storica dei fatti, ampiamente dimostrata. Io comunque continuo ad attende con fiducia.

Da quando mi occupo dello studio della storia della Lazio con il Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento gli anni che appassionato di più sono i primi venti. Abbiamo pubblicato una foto dell’ottobre del 1902 riguardo una corsa podistica di cento chilometri, organizzata dall’Audax Podistica. Trovammo in questo foto Fortunato Ballerini, che aveva fatto quella corsa in giacca, cravatta e bombetta a 51 anni. Poi trovammo Giacomo Bigiarelli, si diceva che fosse morto prima del fratello, in realtà dopo 4 anni abbiamo ritrovato la sua tomba in Canada, a Montreal. Aveva cambiato nome ed era morto nel 1962, mancava la lapide e l’abbiamo fatta costruire, ritrovando anche l’ultimo dei fondatori. Infine, tutti sappiamo che nel 1921 la Lazio fu nominata Ente Morale: scoprimmo che oltre a utilizzare la Rondinella come Ente Morale, la Lazio costituì anche l’Asilo Lazio, con le donne della Lazio che si occupavano dei figli dei richiamati.

Dopo tanti anni in cui ci eravamo disabituati a lottare per il vertice questa squadra sorprende per la sicurezza e la tranquillità con cui gioca, dopo ben venti risultati utili consecutivi. La Lazio riesce sempre a vincere con consapevolezza e me la sto godendo, al di là di quello che sarà il risultato finale, considerando che comunque già l’approdo in Champions League sarebbe un risultato da celebrare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.