di Fabio BELLI

Arrivederci Auronzo: 4 gol al Mantova in un test un po’ al piccolo trotto, 90′ minuti di Milinkovic a ribadire che il giocatore, finché è qui, gode dello status di punto fermo. E’ una Lazio già a buon punto, rodata da 15 giorni di ritiro filati lisci come l’olio: un pizzico di intensità in meno per il clima da ultimo giorno di scuola, forse, ma comunque una prova positiva che chiude un ciclo di 5 amichevoli, prima di aumentare il ritmo con la fase internazionale della preparazione che partirà il prossimo 2 agosto dall’amichevole col Bournemouth.

FORMAZIONI – Guerrieri chiude le sue due settimane da titolare, in difesa Wallace affianca Vavro e Acerbi. Gli esterni sono Lazzari e un Patric premiato per l’ottimo secondo tempo con l’Entella, Badelj e Luis Alberto gestiscono a centrocampo alle spalle di Milinkovic-Savic. André Anderson affianca Immobile sul fronte d’attacco.

PRIMO TEMPO A DUE VELOCITA’ – Un primo tempo per metà un po’ soporifero, con la Lazio che sbaglia qualche palla-break al momento di ripartire. L’attacco fatica e non trova profondità, il Mantova invece è intraprendente. Bisogna attendere il 28′ con una cavalcata di Lazzari per sbloccare il risultato, l’esterno vede la sua conclusione respinta da Athanasiou ma sul tap-in di André Anderson il portiere mantovano non può far nulla. La Lazio si sblocca e al 37′ raddoppia con una grande azione: verticalizzazione di Badelj, elegantissimo velo di Luis Alberto e Immobile si inserisce perfettamente, saltando Athanasiou e depositando in rete il 2-0. Poi arriva anche il sigillo del Sergente, Milinkovic-Savic colpisce con un eurogol propiziato comunque da un cattivo intervento dell’estremo difensore greco del Mantova.

SUL VELLUTO – Dopo questa fiammata il ritmo cala di nuovo, tanti cambi nella ripresa con Correa che cerca con insistenza il gol rivelandosi meno cattivo sotto porta delle precedenti 4 occasioni in cui è riuscito a totalizzare 10 gol in questo ritiro ad Auronzo. Il poker lo trova comunque Caicedo che si guadagna e trasforma il rigore del 4-0, quindi poco da segnalare con la squadra ormai pronta alla partenza alla fine di quello che, per bocca degli stessi giocatori, è stato forse il miglior ritiro dal punto di vista tecnico e dell’affiatamento del gruppo nei 12 anni ad Auronzo.

IL TABELLINO

AMICHEVOLE

LAZIO-MANTOVA 4-0

Marcatori: 28′ A. Anderson (L), 37′ Immobile (L), 43′ Milinkovic (L), 58′ rig. Caicedo (L).

LAZIO (3-5-2): Guerrieri (46′ Adamonis); Vavro (46′ Luiz Felipe), Acerbi, Wallace (46′ Radu); Lazzari (78′ A. Anderson), Milinkovic, Badelj (46′ Cataldi), Luis Alberto (46′ Parolo), Patric (46′ Silva); A. Anderson (46′ Correa), Immobile (46′ Caicedo). A disp.: Strakosha, Lulic, Jony, Adekanye. All.: Simone Inzaghi.

MANTOVA (4-3-3): Athanasiou (Adorni); Galazzini (Musiani), Carminati (Pavan), Aldovrandi, Haveri (Serbouti); D’Iglio (Marani), Mazzotti (Lisi), Giorgi (Riccò); Guccione (Koni), Mascari (Luppi), Scotto (Alberini, Campagnari). A disp.: Valentini. All.: Lucio Brando.

Arbitro: Andrea Dal Col (sez. di Belluno).

Assistenti: Viviana De Rocco, Alberto Gaz.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.