di Danilo GALDINO

“Ci sono cose che nessuno ti dirà, perché sei nato nel paese delle mezza verità…”
Mistificatori, incompetenti, bugiardi o più semplicemente come amiamo apostrofarli nella Capitale, “cazzari”, che continuano a portare avanti luoghi comuni, immagini distorte e riflessi di luce inesistenti, al solo scopo di obnubilare una realtà dura da digerire per molti. Nell’ultimo ventennio calcistico, a Roma c’è un solo club che vince e porta in alto a livello sportivo, il nome della Città Eterna, sia in Italia che in Europa.
L’unica squadra del Centro-Sud Italia, che tiene il passo dei tre club del Nord storicamente più titolati e potenti, è la S.S.Lazio 1900!
I “cazzari” un tempo li trovavi nei bar, nelle bische e nelle comitive sotto casa, e ciò che pensavano ed esprimevano era circoscritto a poche persone, ora si sono insinuati un po’ ovunque.
Sono anni, che li trovi davanti a un microfono o una telecamera, nelle redazioni dei quotidiani e dei siti, sui social network o addirittura ricoprono ruoli istituzionali e di potere.
Il “cazzaro” può tifare per qualsiasi squadra e paradossalmente in alcuni casi dice di essere Laziale come noi.
Il “cazzaro” vive di convinzioni personali e soggettive, cerca di veicolare informazioni che non vadano contro i propri interessi personali e non mortifichino il proprio credo.
Il “cazzaro” proditoriamente snobba l’unico fattore che è oggettivo e non lascia spazio a inutili chiacchiere e interpretazioni: I NUMERI.
Nel mondo del calcio e dello sport in generale, i “numeri” si traducono in “successi”. Contrariamente a ciò che asseriva il Barone de Coubertin, l’importante è VINCERE, anzi è l’unica cosa che conta, che si tramanda nel tempo e rende immortali.
Nonostante nessuno a carattere nazionale e locale, lo rimarchi e ricordi, dal 1998 ad oggi le squadre Italiane che hanno vinto di più nelle competizioni nazionali ed internazionali sono le seguenti:
Juventus: 20 trofei
Inter: 16 trofei
LAZIO: 12 trofei
Milan: 12 trofei
Seguono lontanissime e distanziate:
Altri: 5 trofei
Parma: 4 trofei
Napoli: 3 trofei
Fiorentina: 1 trofeo
Queste ultime tre società sono fallite nel corso degli ultimi 15 anni e hanno dovuto ricominciare dalle leghe minori.
Restringendo la statistica agli ultimi 10 anni, invece la classifica delle squadre italiane che hanno vinto qualcosa in Italia e in Europa è la seguente:
Juventus: 16 trofei (8 scudetti, 4 coppe italia, 4 supercoppe)
Inter: 7 trofei (2 scudetti, 2 coppe italia, 1 supercoppa, 1 champions league, 1 mondiale per club)
Lazio: 5 trofei (3 coppe italia, 2 supercoppe)
Milan: 3 trofei (1 scudetto, 2 supercoppe)
Napoli: 3 trofei (2 coppe italia, 1 supercoppa)
Tutte le altre… niente!
Durante l’anno quasi tutti fanno finta di non ricordare questi dati incontestabili, ma è nel periodo estivo che i “cazzari” si lanciano in proclami, promesse e discorsi fantasiosi che spesso si trasformano in barzellette. Ad esempio in pochi ricordano che nell’ultima stagione terminata da meno di due mesi, le squadre che in Italia hanno vinto sono solo due: Juventus e LAZIO!
I “cazzari” stravolgono la verità, fanno passare cessioni importarti in occasioni vantaggiose, trasformano le operazioni di ridimensionamento e smobilitazione in progetti nuovi, affascinanti e di potenziamento, scrivono spesso senza sapere perorando le cause dei propri amichetti o dei loro padroni.
Quindi anche se i “cazzari” di qualsiasi fazione o bandiera, scrivono, strillano, sbraitano e blaterano ogni giorno, tu taci, sorridi e fissali, perché, seppur stupidi, in cuor loro sanno…
Oggi più di ieri, Avanti Lazio… Avanti Laziali!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.