di Danilo GALDINO

“Vincere non è tutto; è l’unica cosa che conta.”
Questa frase l’abbiamo ascoltata diverse volta, ma il primo a concepirla nel mondo dello sport fu nel 1950 Henry Russell Sanders coach statunitense dell’Ucla Bruins di football americano.
I tanti nel corso del tempo hanno utilizzato le parole di De Coubertin come un riparo dove nascondersi, trovare alibi e giustificazione ad i loro insuccessi: “L’importante non è vincere, ma partecipare…”
In una sana rivalità sportiva e in una competizione, l’unica cosa che veramente conta è vincere, non partecipare, non andarci vicini, ma solo vincere.
Vincere è l’unico modo per regalarsi l’immortalità nei cuori e nella mente di tante e tante persone.
Siamo entrati ufficialmente nell’ultimo mese della stagione 2018/2019, ci apprestiamo a vivere un finale esaltante ed emozionante. Storicamente maggio è il mese dei Laziali: 12 maggio 1974, 19 maggio 1999, 14 maggio 2000, 13 maggio 2009, 26 maggio 2013…
Questo mese ci ha sempre regalato momenti unici e indimenticabili, patrimoni storico-emozionali che si tramandano di padre in figlio, ma la storia non va solo ricordata, deve essere continuamente vissuta e aggiornata di nuovi capitoli, quindi non perdiamo tempo ed energie dietro a chiacchiere e voci destabilizzanti, ma prepariamoci ad affrontare i prossimi 23 giorni con il coraggio, l’ardore e la voglia di osare che ci caratterizza da sempre.
Da oggi alle ore 12:00 partirà la seconda fase della vendita dei biglietti per la finalissima di Coppa Italia. Chi ha acquistato materiale ufficiale S.S.Lazio ed è in possesso di una priority pass, potrà esercitare un diritto di prelazione fino a domenica. Da lunedì invece per 24 ore potranno acquistare un biglietto tutti coloro che hanno la tessera del tifoso, mentre da martedì mattina inizierà la vendita libera per tutti quanti. La scelta di organizzare in questo modo la vendita dei biglietti ha generato parecchio malcontento. Giustamente sono stati dati quattro giorni di prelazione a tutti gli abbonati, ma per non penalizzare nessun altro oggi sarebbe stato più giusto far scattare la vendita libera per tutti i Laziali di Roma e d’Italia. Dalle sei del mattino già diversi Laziali erano in fila davanti ai Lazio Style e molto probabilmente nelle prossime 24 ore verranno polverizzati tutti i biglietti restanti dei settori popolari e meno costosi. La febbre della finale è esplosa e sicuramente in questi giorni si è pensato principalmente alla sfida che si disputerà il 15 maggio, piuttosto che dedicare le nostre attenzioni al prossimo turno di campionato. Tutto questo in parte è comprensibile, vista l’importanza dell’evento che tutta Italia vedrà e che tutte le tifoserie vorrebbero vivere, ma siamo arrivati all’antivigilia di una partita molto delicata, che potrebbe riaprire discorsi di alta classifica in chiave Europa. Affronteremo l’altra finalista della Coppa Italia, attualmente quarta in campionato, a soli quattro punti di distacco da noi e in piena corsa Champions League. Ci sono tutti i presupposti per non snobbare questo incontro, trovare le giuste motivazioni ed essere presenti domenica alle ore 15:00 nel nostro stadio Olimpico, lo stesso che ospiterà tra 12 giorni le stesse squadre.
“Vincere non è tutto; è l’unica cosa che conta.”
Lo sanno bene tutti quei tifosi che mascherano le loro delusioni dietro a mille ipotesi di fantamercato, che si aggrappano a nomi di allenatori e calciatori importanti per distogliere l’attenzione da una realtà deprimente e frustrante. Sono parecchi che anche in questa stagione resteranno a mani vuote e non avranno nessuna occasione per festeggiare un trofeo: napoletani, interisti, altri, milanisti, fiorentini e via via tutti gli altri tifosi d’Italia, saranno costretti a scegliere un’altra squadra per cui fare il tifo. Ad oggi solo i tifosi juventini hanno rivinto in Italia per l’ottavo anno consecutivo, mentre tutti gli altri si accontentano di guadagnarsi un po’ di visibilità nei mesi più caldi dell’anno, tra giugno e agosto.
C’è chi da parecchi anni si sente importante al mare sotto l’ombrellone e voyeur a fine stagione, e chi invece aspetta il mese di maggio per vivere emozioni uniche da protagonista assoluto.
Accada quel che accada, per noi il meglio deve ancora venire… tu sei pronto a vivere un maggio da Laziali? Ok, allora carica!!!
Oggi più ieri, Avanti Lazio… Avanti Laziali!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.