Fabio Argentini è intervenuto sugli 88.100 di ElleRadio nella trasmissione Laziali On Air per parlare del suo libro in abbinamento col Corriere dello Sport: “Con l’Aquila nel Cuore”:

Questo è un libro al quale tenevo in maniera particolare: abbiamo messo mano a un argomento che nella nostra pur ampia bibliografia non era mai stato toccato, quello dell’amatissimo simbolo del popolo laziale. L’Aquila è un patrimonio storico della Lazio e mancava un libro sull’Aquila, che abbiamo articolato in diversi capitoli, analizzandola a livello storico, mitologico e anche toccando i film che hanno riguardato l’antica Roma. Abbiamo raccontato anche altre squadre che possono vantare il nostro simbolo prima di arrivare alla Lazio, alle scenografie nei derby e alla maglia bandiera, cercando di mettere mano all’argomento in maniera abbastanza completa.

Colgo l’occasione per dire che questo è veramente un lavoro di squadra, ci ha aiutato molto la Lazio e il Corriere dello Sport, così come importantissimo è stato il contributo del coautore, Luca Leandri. Abbiamo messo mano ad archivi storici straordinari come quelli della Lazio, del Guerin Sportivo e del Corriere dello Sport. Colgo anche l’occasione per salutare Emiliano Foglia, questo libro è figlio della sua opera “L’Aquila sul Petto” dedicato alle maglie. In più l’aiuto di Laziowiki e del Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento è stato fondamentale. Abbiamo rilevato un Logo del 1904 con le lettere incrociate, che si pensava fossero state utilizzate solo nel 1920. E abbiamo anche datato la prima volta in cui un logo è comparso sulle maglie della Lazio, nella stagione 1914/15.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.