di Danilo GALDINO

Non stancarti mai di andare avanti alla ricerca del sole, perché dietro ad ogni collina c’è una nuova alba da scoprire. Dietro alle cime più alte, c’è sempre un nuovo panorama da contemplare, con il sorriso stampato sul viso e le guance bagnate di lacrime. Non limitarti mai, asseconda e alimenta i tuoi desideri, vivi inseguendo l’oltre…”

Bologna e Salisburgo… no, non è un volo pronto a partire, ma sono le nuove coordinate da inserire sulla nostra rotta. Un viaggio che procede da mesi a vele spiegate, un viaggio che senza sosta attraversa città e paesi di mezzo mondo, un viaggio che regala panorami sempre nuovi e affascinanti albe sempre più luminose..

Non c’è un solo minuto da perdere e sprecare per chi come noi si fa trascinare dal vento della ribellione e dell’amore incondizionato. Tappa dopo tappa, non perdendo mai di vista tutta la strada percorsa in compagnia di chi possiede i nostri stessi occhi sognanti.

Ieri abbiamo atteso con trepidante curiosità, il sorteggio di Nyon che ha dato vita ai dei quarti di finale interessanti e ricchi di sorprese: Arsenal – CSKA Mosca, Lipsia – Marsiglia, Atletico Madrid – Sporting Lisbona, LAZIO – Salisburgo…

Il nostro sogno passerà per l’Austria, dietro quelle montagne che dividono quel paese dal nostro, c’è una nuova alba, ancor più bella di tutte quelle già ammirate e vissute precedentemente. Non sarà semplice affrontare e superare le insidie che nasconde un cammino mai battuto e una zona inesplorata, ma la consapevolezza e l’energia che ci ha trasmesso il panorama di Kiev, ci permette di arrampicarci senza timori, con rispetto e concentrazione, ma senza alcuna paura.

Bologna e Salisburgo… non servirà arrivare a Bologna e vedersi a Piazza Grande, ma stavolta l’appuntamento è alle ore 18:00 non troppo lontano da casa nostra, più precisamente a Via Allegri.

Sì in quella strada conosciuta da tutti non per la sede della FIGC, ma perché fu il posto dove i poeti guerrieri biancocecelesti diedero vita ad una delle pagine più importanti e significative del calcio nostrano. Il cemento di quella strada ancora trasuda di coraggio e ribellione, nelle giornate più ventose, si può ancora sentire il suono di quelle voci scandire “Lazio!!!… Lazio!!!… Lazio!!!”.

Per superare le colline Bolognesi, stavolta non prenderemo l’autostrada, ma attraverseremo il cuore della nostra città: partenza da Via Allegri, arrivo allo stadio Olimpico di Roma. Lo faremo specchiandoci l’uno negli occhi dell’altro, in quel posto che non c’è e non esiste, all’infuori di noi figli dello stesso sentimento. Dietro la collina rossoblu, c’è un nuovo inizio, c’è una nuova alba che vale la pena vivere. Un nuovo punto d’arrivo che automaticamente diventa punto di partenza nel nostro sogno gioioso. Quando sei felice e ti diverti, il peso dei chilometri percorsi e di tutte le colline superate, non lo avverti e non lo senti, i crampi della fatica ed i dolori che causa la stanchezza, svaniscono cancellati dal sapore della vittoria. Ammirando la nostra splendida Banda Inzaghi, non puoi fare a meno di divertirti ed entusiasmarti, dimenticando ciò che si è affrontato poco prima, facendoci trascinare dalla gioia dell’essere rappresentati da Laziali come noi.

Non stancarti mai di andare avanti alla ricerca del sole, perché dietro ad ogni collina c’è una nuova alba da scoprire. Dietro alle cime più alte, c’è sempre un nuovo panorama da contemplare, con il sorriso stampato sul viso e le guance bagnate di lacrime. Non limitarti mai, asseconda e alimenta i tuoi desideri, vivi inseguendo l’oltre…”

Sarà bello domani prendere lo zaino dove infiliamo tutte le nostre speranze ed i nostri desideri, e partire per una nuova tappa da vivere e scoprire. Con te partirò… e poi ancora ripartirò… e ancora una volta con te partirò…

Oggi più di ieri, Avanti Lazio… Avanti Laziali!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.