di Fabio BELLI

Che da diversi mesi, complici i grandi risultati della squadra di Simone Inzaghi (soprattutto i derby della scorsa stagione, Coppa Italia in testa, e la vittoria della Supercoppa Italiana devono aver procurato, lo dice l’evidenza dei comportamenti, più di qualche bruciore di stomaco…) sia montata un’ondata di antilazialità, anche nelle redazioni sportive nazionali che dovrebbero essere simbolo d’imparzialità, è evidente anche ai bambini in età prescolare ormai.

Ma come si dice, quando è troppo… nel pomeriggio, su una riflessione postata su Twitter da Clemente Mimun, direttore del Tg5 per Mediaset e storico tifoso laziale, è arrivato un commento direttamente dall’account ufficiale, verificato, di Sky Tg24. Parlando della dura battuta d’arresto subita dal Torino contro il Napoli nell’anticipo delle 18.00, il tweet di Mimun recitava: “Il Toro sta verificando a sue spese che giocare 11 contro 11 è dura… Napoli impressionante ma avrebbe vinto anche la Lazio senza quell’arbitraggio.” La risposta firmata Sky Tg24 lascia a bocca aperta: “Come no 10-0“.

Roba che neanche uno scambio di tweet tra ragazzini delle medie avrebbe generato una risposta simile alla riflessione del direttore Mimun, tanto che molti hanno pensato al solito profilo fake, utilizzato per creare caos, nonostante il bollino blu del profilo verificato lasciasse spazio a ben pochi dubbi. Dubbi che sono stati fugati direttamente dalla redazione di Sky Tg24, che sempre dal suo account Twitter ufficiale ha ammesso il clamoroso errore: “Ci scusiamo con i nostri followers, per errore è stato pubblicato da un nostro giornalista un tweet personale con l’account di Sky TG24“.

Come è logico supporre, un redattore, uno stagista o un tifoso giallorosso di passaggio ha risposto a Mimun senza fare il logout, twittando dunque a titolo personale pur utilizzando ancora il profilo ufficiale di Sky Tg24. Al di là della grottesca disattenzione, poco degna di una redazione di tale importanza, l’episodio svela quanto la fede calcistica dei redattori, spesso avversa alla Lazio, abbia un peso in testate giornalistiche che parlano di calcio e fanno opinione 24 ore al giorno. Ma i laziali di questo si sono sempre accorti, non serviva un tweet in più: semmai, è la conferma di quanto si sapeva già.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.