A poco più di ventiquattr’ore dal fischio d’inizio di Lazio-Vitesse, il tecnico biancoceleste Simone Inzaghi è intervenuto in conferenza stampa dal Centro Sportivo di Formello.

“Abbiamo preso atto tutti della sconfitta nel derby. Non cerchiamo alcun alibi, è normale che ci sia delusione ma questo sentimento dovrà servire per crescere nelle prossime partite e reagire, come accaduto contro il Napoli. Perdere contro i giallorossi e contro gli azzurri è differente per noi e per i nostri tifosi ma dovremo metterci quest’ultima sconfitta alle spalle per ripartire più forti di prima.

Siamo stati bravi nelle prime quattro partite del girone di Europa League a mettere la qualificazione in cassaforte. Contro il Vitesse dovremo disputare una partita di livello. Ho già ricevuto le risposte che volevo da tutti i giocatori, indipendentemente da domani sera. Abbiamo l’obbligo di fare una buona gara di fronte alla squadra olandese perché poi domenica avremo una partita importante contro la Fiorentina.

Domani Crecco e Palombi partiranno dal primo minuto. Luca, era tornato nel gennaio scorso, si è messo in luce, si è fatto trovare pronto quando è stato chiamato in causa, realizzando anche un gol contro il Palermo nello scorso campionato. Quest’anno l’ho voluto tenere in rosa perché è sempre disponibile e quindi fa parte del gruppo alla grande. Poi si è verificato quel problema degli infortunati contro il Napoli, siamo stati costretti a cambiare la lista inserendo Mauricio al suo posto e quindi resterà fuori dal campionato fino a gennaio. Conosco bene Crecco, so che domani, anche se sarà all’esordio stagionale, ci darà una mano.

Palombi era già stato schierato titolare contro la Spal. Punto molto su di lui, ha perso un mese per un brutto infortunio, ora è rientrato e si sta allenando al meglio: domani avrà la sua opportunità.

Non voglio alibi per la sconfitta nel derby. Ascoltando i pareri di molti addetti ai lavori, l’arbitraggio è stato molto casalingo e ci ha penalizzati; i raccattapalle poi erano scomparsi, ma tutto questo fa parte dei nostri derby. Sono episodi che non dovrebbero verificarsi, ma capitano. L’errore più grande che possiamo commettere, io in primis, è quello di accampare scuse: la sconfitta è arrivata perché abbiamo commesso degli errori gravi; gli ultimi derby, al contrario, li avevamo vinti vinti perché non avevamo sbagliato nulla. Non a caso, avevamo commesso un’ingenuità nella prima stracittadina dell’anno scorso ed infatti sia stati battuti.

Domani voglio una grandissima reazione da parte della squadra matura che so di allenare e che finora ha regalato gioie e soddisfazioni a me ed alla nostra gente. Quella contro la Roma è stata una sconfitta dolorosa ma dovrà rappresentare un’iniezione per il futuro. Ci aspetta un calendario non semplice, dovremo essere bravi a ripartire da questa débâcle.

Lukaku è stato frenato da diversi problemi fisici. Nella precedente pausa per le Nazionali era tornato con uno stiramento ed ha perso venti giorni di allenamento. È un giocatore importante per noi, è stato prezioso in tante partite. Spero che non abbia più problemi per potersi allenare bene. La scorsa settimana aveva giocato solo cinque minuti in due partite con il Belgio, senza allenarsi troppo; era tornato per ultimo insieme a Milinkovic. Quando l’ho avuto a disposizione, se non da titolare, ha sempre rappresentato un’importante arma che mi tengo a partita in corso perché ha grande qualità”.

(fonte: sslazio.it)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.