Uno sport più crudele del calcio devono ancora inventarlo. Il Portogallo batte 3-0 l’Ungheria con tre gol negli ultimi 10 minuti più recupero: Raphael Guerreiro e doppietta di Cristiano Ronaldo, uno su rigore. Fin qui, la norma, soprattutto la necessità per i portoghesi nel gruppo “pista nera” con Francia e Germania.

Il punto è che l’Ungheria fino all’80’ meritava tutto il punto che si stava guadagnando: grande intensità, attenzione tattica e cuore, tanto cuore. Poi tutto è cambiato con un tocco di cattiveria perché il primo gol è arrivato con due carambole e Orban, fin lì tra i migliori dell’Ungheria, è diventato protagonista negativo: ha deviato in porta il tiro di Guerreiro e ha provocato il rigore del raddoppio. “From hero to zero”, “da eroe a zero”, in due minuti. Ronaldo, certo, è il grande tema. Entrando in campo, è diventato l’unico calciatore della storia a mettere piede in cinque Europei differenti: dal 2004, lui c’è sempre. Con il primo dei suoi due gol ha staccato Platini ed è diventato il primo bipede in doppia cifra per gol nelle fasi finali degli Europei. Il 3-0, con dribbling su Gulacsi, ha portato il conto a 11. Ecco l’ennesimo record da aggiungere alla collezione. L’iraniano Ali Daei col suo primato di gol in nazionale ora è lontano solo tre passi: 109 contro 106.

(fonte: gazzetta.it)

EURO 2020

IL TABELLINO

UNGHERIA-PORTOGALLO 0-3

RETI: 85′ Guerreiro, 87′ rig. 92′ Cristiano Ronaldo.

UNGHERIA (3-5-2): Gluacsi; Botka, Orban, Szalai; Lovrencics, Kleinheisler (77′ Siger), Nagy (90′ Varga R.), Schafer (65′ Nego), Fiola (88′ Varga K.); Szalai, Sallai (77′ Schon). A disposizione: Bogdan, Bolla, Cseri, Dibusz, Kecskes, Lang, Nikolics. Ct: Rossi.

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Semedo, Ruben Dias, Pepe, Guerreiro; Danilo, William Carvalho (81′ Sanches), Bruno Fernandes (91′ Moutinho); Bernardo Silva (70′ Rafa), Diogo Jota (81′ André Silva), Cristiano Ronaldo. A disposizione: Fonte, Joao Felix, Lopes, Mendes, Neves, Pedro Goncalves, Sergio Oliveira, Rui Silva. Ct: Santos.

ARBITRO: Cakir (TUR).

AMMONITI: Ruben Dias, Nego, Orban.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.