L’arresto cardiaco di Christian Eriksen spezza drammaticamente in due Danimarca-Finlandia, la prima partita del gruppo B dell’Europeo. Tuttavia le buone notizie poi giunte dall’ospedale di Copenaghen sul centrocampista dell’Inter hanno contribuito a far sì che il match venisse terminato direttamente questa sera. Alla fine sono i finlandesi, al loro debutto assoluto agli Europei, a vincere 1-0.

Primi minuti di piena marca danese tra le mura amiche dello stadio Parken. Hradecky si salva in qualche modo, per due volte: prima su un cross di Eriksen e poi su una girata di Braithwaite. La botta secca dal limite di Wind richiede un altro intervento del portiere finlandese, che coi pugni si rifugia in angolo. L’estremo difensore deve poi fare ancora gli straordinari alzando sopra la traversa il colpo di testa di Hojbjerg su cross di Delaney. Hradecky respinge nuovamente sulla conclusione a mezz’altezza di Eriksen. Il primo vero rischio per i padroni di casa arriva al 25’, quando Kjaer si fa prendere il tempo da Pukki, ma poi recupera e salva tutto da ultimo uomo. Un’incursione personale in area di Braithwaite porta poi al sinistro del n°9 che termina di poco largo sul primo palo; un destro a giro di quest’ultimo termina fuori sul secondo palo al 40’.

La grande paura prima dell’intervallo tiene (inevitabilmente) sospeso il tutto per circa due ore. Dopo di che si riprende a giocare. La netta supremazia del primo tempo della Danimarca nel primo tempo non ha quindi consentito di sbloccare il risultato. E così la Finlandia, alla prima occasione, passa in vantaggio al 60’: cross di Uronen e colpo di testa ravvicinato di Pohjanpalo, con Schmeichel che non riesce a trattenere la sfera, che termina inesorabilmente in rete. I danesi potrebbero comunque agguantare il pari a 15’ dalla fine su rigore (Arajuuri stende Poulsen), ma dal dischetto Hojbjerg si fa ipnotizzare da Hradecky. È l’episodio che mette definitivamente la parola “fine” al match. Per la Danimarca, Euro 2020 comincia veramente in salita.

(fonte: sportmediaset.it)

EURO 2020

IL TABELLINO
DANIMARCA-FINLANDIA 0-1

Danimarca (4-3-3): Schmeichel 5,5; Wass 5,5 (31’ st Stryger Larsen 6), Kjaer 6 (18’ st Vestergaard 6), Christensen 5,5, Maehle 6; Eriksen 6,5 (43’ Jensen 6), Hojbjerg 5,5, Delaney 6,5 (31’ st Cornelius 6); Poulsen 6,5, Wind 6 (18’ st Skov Olsen 5,5), Braithwaite 6,5. A disp.: Lossl, Ronnow, Andersen, Dolberg, Damsgaard, Norgaard, Boilesen. Ct.: Hjulmand 6
Finlandia (5-3-2): Hradecky 7,5; Raitala 6,5 (45’ st Vaisanen sv), Toivio 6, Arajuuri 5,5, O’Shaughnessy 6, Uronen 6,5; Lod 5,5, Sparv 6 (32’ st Schuller 6), Kamara 6; Pukki 6,5 (32’ st Kauko 6), Pohjanpalo 7 (39’ st Forss sv). A disp.: Joronen J., Jaakkola, Taylor, Jensen, Soiri, Hamalainen, Lappalainen, Ivanov. Ct.: Kanerva 6,5

Arbitro: Taylor (Inghilterra)
Marcatori: 15’ st Pohjanpalo (F)
Ammoniti: Lod (F), Sparv (F)
Espulsi: nessuno
Note: al 30’ st Hradecky (F) para un rigore a Hojbjerg (D)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.