di Fabio BELLI

E’ già l’Italia di Ciro Immobile: il centravanti della Lazio propizia l’autogol di Demiral, realizza il raddoppio ribattendo in rete una respinta del portiere turco e serve a Insigne l’assist del 3-0 definitivo. Protagonista assoluto il bomber biancazzurro in un quadro generale comunque lusinghiero per l’Italia, che ha macinato gioco e regalato spettacolo soprattutto dopo il primo gol, quando il bunker turco è caduto.

Difesa strenua della Turchia che nel primo tempo ha concesso pochissimo agli azzurri: un vero e proprio catenaccio che è caduto però al 52′: grande affondo di Di Lorenzo, che aveva sostituito Florenzi nell’intervallo, e lo juventino Demiral nel tentativo di anticipare Immobile infila la propria porta. La Scarpa d’Oro trova comunque il gol per il raddoppio azzurro al 66′: Cakir respinge su Spinazzola ma non può nulla sulla ribattuta da bomber consumato di Immobile. Che su errore in disimpegno della difesa turca al 79′, serve a Insigne un cioccolatino che il numero 10 azzurro piazza di precisone alle spalle di Cakir. Grande Italia e applausi in un Olimpico in cui finalmente si sono rivisti i tifosi.

IL TABELLINO

EURO 2020

TURCHIA-ITALIA 0-3

Marcatori: aut. Demiral 53′, Immobile 66′, Insigne 79′

Italia (4-3-3): Donnarumma, Spinazzola, Chiellini, Bonucci, Florenzi (Di Lorenzo 46′), Locatelli (Cristante 73′), Jorginho, Barella, Insigne, Berardi (Bernardeschi 85′), Immobile. Allenatore: Roberto Mancini

Turchia (4-1-4-1): Cakir, Meras, Soyuncu, Demiral, Celik, Yokuslu (Kahveci 65′), Calhanoglu, Tufan (Ahyan 65′), Yazici (Under 46′), Karaman (Dervisoglu 76′), Yilmaz.
Allenatore: Senol Gunes

Arbitro: Danny Makkelie (NED)

Note: Ammoniti: Soyuncu (T)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.