di Fabio BELLI

Le pagelle biancazzurre relative alla vittoria della Lazio contro la Sampdoria:

Reina 6: Partita complicata con molti palloni spioventi, in affanno stavolta su un paio di uscite, soprattutto su una che spalanca la porta a Jankto. Comunque sempre efficace

Patric 6.5: Miglior prestazione dell’ultimo periodo dopo un periodo complicati, a un pizzico di irruenza e di mancanza di lucidità nei minuti finali bilancia una grande concretezza.

Acerbi 7: Da centrale è un’altra musica, guida la difesa con autorità e dalle sue parti non passa nessuna delle soluzioni alternate da Ranieri sul fronte offensivo, da Keita a Damsgaard fino ad arrivare a Torregrossa.

Musacchio 7: Esame pienamente superato, tiene bene la posizione e non si fa mai sorprendere pur non essendo il lato di sinistra il suo prediletto. Solo un brivido nel finale nel check per un intervento su Quagliarella.

Marusic 7.5: Prestazione scintillante, tornato a destra alterna recuperi impetuosi a affondi brillanti, bellissimo quello che vale il quasi-assist per Muriqi. Inizio di 2021 strepitoso per lui.

Milinkovic-Savic 7: Alterna le solite giocate geniali a qualche leggerezza di troppo, ma è chiaramente il faro del centrocampo. Suo l’assist per Luis Alberto, peccato che nel recupero sprechi quello che sarebbe stato un gol da urlo.

Lucas Leiva 7: Primo tempo eccellente, c’è lui a tamponare tutte le falle e a permettere alla Lazio di spingere a pieno regime, quando sta bene è indispensabile. Cala un po’ nella ripresa e Inzaghi lo preserva per il Bayern.

Escalante (dal 19’st) 6: Entra sempre concentrato, peccato per l’ammonizione nella bagarre finale che lo costringerà, essendo diffidato, a saltare il Bologna.

Luis Alberto 7.5: Quando si accende El Mago di San José del Valle si accende la Lazio. E non è solo uno slogan, bensì un dato di fatto. Audero gli dice una prima volta no ma poi non può negare l’ennesimo gol d’autore di una stagione straordinariamente prolifica per lui, dopo quella scorsa piena di assist. Finché resta in campo ricama calcio, in grande ripresa dopo due prove così-così contro Cagliari e Inter.

Muriqi (dal 19’st) 5.5: Entra con grande voglia e si piazza nel vivo del gioco d’attacco, ma stavolta tiene meno palloni in avanti e la squadra infatti si abbassa come Inzaghi non vorrebbe. Brutto l’errore sull’assist di Marusic che sarebbe valso il 2-0 e un finale di partita più tranquillo.

Lulic 6: Per uno come lui il minimo sindacale o quasi, anche se la prima da titolare era comunque un esame importante da superare. Chiude con una bella percussione offensiva, il suo recupero è davvero importante.

Fares (dal 10’st) 5.5: Più che un contropiede gettato al vento, non avvedendosi di Immobile che sarebbe andato in porta, nella sua prestazione pesano un paio di palloni persi che potevano essere molto pericolosi. Prova però a mettere minuti preziosi sulle gambe, punta a vivere un finale di stagione diverso dalla prima parte.

Correa 6: Pregevole un fraseggio con Luis Alberto e un paio di altre giocate, ma la sua tendenza a tener palla stavolta fa riprendere fiato alla difesa della Samp. Prova comunque generosa anche se non molto incisiva.

Akpa Akpro (dal 10’st) 6: Prova sempre a partecipare all’azione, qualche volta fa confusione, in altre occasioni va decisamente meglio. Con Escalante si contende ormai la palma di dodicesimo titolare.

Immobile 6: Sembra crescere di tono nella ripresa quando sfiora il gol in due occasioni, nel secondo tempo non riceve i palloni giusti. E’ sempre un punto di riferimento, chiaro che non possa essere contento quando gli manca il suo elemento, il gol.

Caicedo (dal 41’st) Senza voto.

L’all. Simone Inzaghi 7: Non era facile motivare la squadra dopo una settimana difficile, con la supersfida col Bayern Monaco all’orizzonte e con le tante polemiche dovute al caso tamponi, senza dimenticare le assenze. La squadra invece appare concentrata all’estremo, non è colpa sua se le occasioni per il meritato secondo gol non vengono sfruttare. Ma dopo il ko di Milano, questa è una signora risposta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.