Mauro Mazza, direttore Rai, è intervenuto nella trasmissione radiofonica Laziali On Air, condotta da Danilo Galdino e Fabio Belli:

Io ero convinto che questo era a mio giudizio l’anno decisivo per realizzare questo progetto: questo l’ho visto sin dall’inizio come l’anno della verità, senza l’accesso in Champions League sarebbe stato necessario fare punto e a capo. C’era però la consapevolezza della potenzialità di questa squadra, considerando dunque l’ultimo anno come un incidente di percorso e non come rivelatore del valore della rosa. Ci sono stati vari momenti di svolta, la vittoria contro l’Atalanta, Cagliari e le due vittorie contro la Juventus. Consiglio di affrontare i due mesi che restano con leggerezza, la Lazio è lassù e ce la stiamo godendo, mi piace sentire descrivere la Lazio come la più bella squadra d’Italia: godiamoci questa stima diffusa.

Immobile è arrivato alla Lazio avendo già girato l’Italia e l’Europa, ha trovato qui l’ambiente giusto per maturare appieno. Lo aiutano sicuramente il carattere, la solidità della sua famiglia e la fiducia dei compagni che lui ricambia. Di Immobile apprezzo molto l’altruismo, una dote rara per questo tipo di calciatori. Ha ceduto in due occasioni un calcio di rigore, sono gesti che cementano il gruppo.

In questo momento Juventus e Inter sono impegnate su tre fronti, la Lazio può impegnarsi solamente sul campionato. La forza dell’Inter è la debolezza della Juventus e viceversa: ovvero il punto di forza dei nerazzurri è avere un allenatore che non molla fino all’ultimo centimetro, al contrario tra i bianconeri il punto debole è la precarietà dell’assetto tecnico e della posizione di Sarri. L’esperienza e l’abitudine a vincere della Juventus contrasta invece col digiuno di vittorie dell’Inter che si protrae ormai da molti anni.

In questo momento l’Atalanta e la Lazio sono la conferma che la solidità societaria abbinata alla possibilità per i due allenatori di costruire una squadra a misura delle proprie idee calcistiche, combinata alla permanenza dei migliori giocatori, può portare a grandi risultati. L’instabilità di altre squadre non hanno permesso di allenarsi e giocare al meglio, non è semplice quando c’è il terremoto in società. La speranza è dopo, tali affermazioni, vedere questi giocatori avere la voglia di affermarsi in Europa con la stessa maglia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.