Giampiero Galeazzi è intervenuto sui 101.3 di Radio Centro Suono nella trasmissione Laziali On Air, condotta da Danilo Galdino e Fabio Belli:

I “mostri” nella Lazio sono tornati a colpire, ciò che mi sta sorprendendo è la continuità e l’attaccamento alla squadra e la concentrazione nel corso del match. Di questo passo la Lazio può senza ombra di dubbio puntare alla Champions.

La Lazio in questo momento sta giocando il miglior calcio d’Italia, col miglior rendimento, grazie a Milinkovic, Luis Alberto e i suoi campioni. E’ inverosimile che negli ultimi anni questa squadra non abbia mai centrato il quarto posto, il merito è anche di Inzaghi, di come ha disegnato la squadra. Aspetto però il girone di ritorno perché spesso abbiamo patito delusioni improvvise ma le premesse sono eccellenti. Servirà la forza per arrivare fino alla fine, la Serie A è un po’ come il giro d’Italia, bisogna sempre stare in cima al gruppo, controllare le fughe e sfruttare le occasioni migliori. Questo la Lazio lo sta facendo con grande classe e grande volontà: ha ragione Lotito quando risponde a chi chiede di rinforzare subito la squadra, questa è una squadra che ha già i giocatori giusti al posto giusto e i suoi equilibri, manca forse qualche doppione, ma fino a maggio la squadra può sicuramente mantenere questi livelli.

Io vedo, senza esagerare, lampi di Platini in Luis Alberto, un giocatore che palla al piede è in grado di fare qualsiasi cosa, quando parte in progressione non lo prendono più, è in uno stato di grazia. Se ne è parlato poco ma credo che Inzaghi sia stato molto bravo a spostare Milinkovic-Savic come regista davanti alla difesa, avanzando a sua volta Luis Alberto. Questo ha permesso di sopperire a qualche problema sulla catena di sinistra, con Lukaku spesso indisponibile. Ma le giocate dei campioni sono decisive, il gol di Milinkovic ha fatto veramente male alla Juventus.

La partita di questa sera sarà affrontata con molte riserve: la Lazio non è fatta per giocare in quantità ma in qualità. La squadra di Inzaghi è a suo agio quando riesce ad impostare il proprio gioco, quando accelera con tutto l’organico è un’orchestra perfetta, la Lazio è davvero molto interessante da osservare tatticamente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.