Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport, è intervenuto sui 101.3 di Radio Centro Suono nella trasmissione Laziali On Air, condotta da Danilo Galdino e Fabio Belli:

E’ stata notevole la capacità della Lazio di ribaltare il risultato e resistere a una prima mezz’ora di gioco in cui la Lazio aveva saputo esprimersi al meglio. Il gol di Milinkovic-Savic credo sia destinato a rimanere negli annali di questo 2019 per le modalità con le quali è stato realizzato. Bisogna ora comprendere se la Lazio potrà spostare ancora più in là i suoi obiettivi: credo che la vittoria contro la Juventus legittimi le ambizioni biancazzurre.

Questo primo scorcio di stagione di Luis Alberto è davvero eccezionale, sotto gli occhi di tutti: credo che i dettami tattici che Simone Inzaghi ha trasmesso alla formazione esaltino le individualità, a partire dallo spagnolo senza dimenticare Immobile, che si è espresso ai livelli dei migliori marcatori a livello europeo. E’ tutto il collettivo di Inzaghi che funziona a meraviglia e sarà particolarmente interessante vedere lunedì la partita di Cagliari, considerando come si sta esprimendo la squadra di Maran in un anno speciale per i sardi, che porterà al cinquantenario dello storico Scudetto.

Credo che Sarri non rinuncerà mai alle caratteristiche peculiari della sua concezione del calcio, esponendo la squadra a maggiori rischi difensivi, come dimostrano i gol subiti e i punti in meno rispetto all’anno scorso, con una fragilità difensiva acuita dall’attacco laziale. Sarà molto interessante verificare la reazione dei bianconeri nella partita contro l’Udinese, considerando anche l’emergenza a centrocampo. Ma ciò che preoccupa molto Sarri è anche il numero di occasioni da rete sprecate, un punto da affrontare nell’immediato futuro.

Per il Napoli a mio avviso sarebbe un grave errore esonerare Ancelotti. Raggiungere gli ottavi di finale di Champions League sarebbe un risultato ancor più importante considerando il marasma che c’è stato: saltare l’ostacolo Genk garantirebbe un clima più sereno rispetto a quello delle ultime settimane, bisognerà seguire le decisioni della società partenopea nel mercato di gennaio, considerando che nelle ultime ore è diventata una pista credibile l’arrivo a Napoli di Ibrahimovic. Sarà importante che società, squadra e allenatore antepongano l’interesse generale alle questioni interne.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.