di Danilo GALDINO

Lo scrittore statunitense Daniel Goleman spiega che: “Il fattore principale di distrazione non sono le chiacchiere della gente che ci circonda, ma quel chiacchiericcio che avviene all’interno della nostra mente. Per poter raggiungere una perfetta concentrazione è necessario mettere a tacere queste voci interiori”.
Voci, vocine, chiacchiere e chiacchiericcio creato ad arte e alimentato in queste due ultime settimane senza il calcio giocato, senza l’unico vero calcio che conta, senza la Lazio nostra. Da oggi, tutto questo chiacchiericcio deve restare fuori dalla nostra testa e lasciare esclusivamente spazio alla partita più importante di questo girone d’andata: l’Atalanta, può indirizzare un’intera stagione.
Sono state giornate lunghissime e piene di
situazione e argomenti che dovrebbero restare fuori dal rettangolo verde. Razzismo, saluti romani, saluti militari, sanzioni e squalifiche applicate dall’Uefa, la solita disparità di trattamenti e giudizi, le voci più o meno fantasiose di futuri colpi di calciomercato, le confessioni e le parole del vertice societario sul caso De Vrij e su tutto il resto…
“Il fattore principale di distrazione non sono le chiacchiere della gente che ci circonda, ma quel chiacchiericcio che avviene all’interno della nostra mente”.
Tutto quello che si è sentito, scritto e letto, ora non deve condizionarci, non può distrarci e depotenziarci. Ora che l’ultimo impegno della nazionale è terminato e per un altro mese non si vedrà più l’azzurro-verde griffato Roberto Mancini, l’unico nostro pensiero deve essere l’Atalanta di Gasperini e la delicata sfida di sabato pomeriggio. Una tappa fondamentale per proseguire la nostra corsa verso le alte sfere della classifica: servono concentrazione, determinazione e fame. Le stesse componenti vincenti dimostrate nella finale di Coppa Italia conquistata cinque mesi, proprio contro i bergamaschi.
I nostri ragazzi dopo essere stati in giro con le varie nazionali, sono tornati a casa e da oggi potranno finalmente tornare a lavorare tutti insieme per il mese più importante della stagione. Fortunatamente stanno tutti bene, alcuni non si sono affaticati e non sono stati impiegati, altri sono rientrati motivati e felici per i traguardi centrati e le prestazioni fornite. Da oggi torneranno a vestire solamente il biancoceleste della Lazio nostra, da oggi torneranno ad ascoltare esclusivamente le parole del Mister Simone Inzaghi.
Ora basta chiacchiere che affollano la testa, che disperdono energie e motivazioni, chiacchiere per assopiscono quel focolare di entusiasmo che si deve riaccendere immediatamente. Già dopodomani dovrà divampare contro la squadra più in forma del campionato, dovrà scaldare i circa trentamila cuori presenti allo stadio Olimpico ed incendiare d’amore l’intero pomeriggio.
Una sciarpa, una maglia e una bandiera, questo è ciò che non serve dimenticare, colorare casa nostra ed essere protagonisti attivi e partecipi del nostro destino.
In ordine i prossimi scogli da superare in Italia ed in Europa saranno questi: l’Atalanta, l’andata ed il ritorno contro il Celtic Glasgow, la Fiorentina, il Torino e il Milan del nuovo tecnico Stefano Pioli.
Questa è la fase cruciale della stagione e sarà fondamentale accumulare più punti possibili, quindi basta ascoltare le chiacchiere che dalle orecchie si insinuano dentro di noi. Dalle chiacchiere e le parole, bisogna passare ai fatti.
Ssssshhhh… zitti e pensiamo solo al prossimo step.
Next Stop: Stadio Olimpico
Prossima Fermata: Atalanta
Sì a casa nostra, e nessuno deve dimenticare che a casa nostra, comandiamo noi!
Tante voci, tante chiacchiere di ogni genere, potranno essere spazzate via da quello che si vedrà dopodomani in campo.
“Il fattore principale di distrazione non sono le chiacchiere della gente che ci circonda, ma quel chiacchiericcio che avviene all’interno della nostra mente. Per poter raggiungere una perfetta concentrazione è necessario mettere a tacere queste voci interiori”.
Ssssshhhh… silenzio, e pensiamo solo ed esclusivamente ad accendere ed infuocare il nostro cuore e la nostra Banda Inzaghi.
Lazio is on fire… corri, lotta e facci un goal!
Oggi più di ieri, Avanti Lazio… Avanti Laziali!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.