L’avv. Gian Luca Mignogna, promotore della rivendicazione per l’assegnazione dello Scudetto 1915 alla Lazio, è intervenuto sugli 88.100 di Elleradio nella trasmissione Laziali On Air, condotta da Danilo Galdino e Fabio Belli:

C’è grande attenzione e attesa attorno alla questione dello Scudetto 1915. Questa rivendicazione ha avuto una grande presa nella tifoseria laziale, ma sento che il lavoro della Commissione FIGC è l’ultima chiamata: i quotidiani romani si schierino dalla parte della verità e della rivendicazione, è un richiamo che rivolgo affinché i giornali si rivelassero super partes e dessero il giusto spazio a una ricostruzione che è stata eccezionale per la quantità del lavoro svolto e per ciò che è stato rilevato.

I nodi stanno venendo al pettine, la Commissione storica nominata dal presidente Gravina esprimerà il proprio parere, quindi siamo davvero al punto di svolta dopo 4 anni di lavoro. Il mio non è un appello ai giornalisti di fede laziale che pure vorrebbero dare il giusto spazio, ma agli editori che hanno una grande responsabilità. A loro rivolgo il mio appello, i laziali non sono un mercato ridotto per l’editoria come qualcuno pensa ma si sono allontanate dalla stampa per linee editoriali troppo squilibrate.

Continuano le scoperte, nel frattempo: con l’avv. Pasquale Trane abbiamo scoperto che la tesi che voleva lo Scudetto 1915 assegnato al Genoa tra il 1919 e il 1921 è un clamoroso falso storico. Rinvenendo gli annuari ufficiali della FIGC risulta che ancora nel 1927 il torneo risultava sospeso. Solo l’anno successivo compare il Genoa come campione d’Italia d’ufficio. D’altronde del 2015, quando nacque la petizione, scrissi alla FIGC e mi risposero che non c’era delibera d’assegnazione né negli archivi federali né in quelli genoani. Ci chiediamo come sia stato possibile veder apparire magicamente il Genoa dell’albo d’oro, così come ci sembra inverosimile che il quotidiano “L’Italia Sportiva” sia stato seppellito nella memoria nonostante le importanti rivelazioni e ricostruzione dei fatti che conteneva. Ora la FIGC ha in mano 1000 pagine di storia, il dossier che abbiamo prodotto, che certificano come quello che abbiamo sostenuto non è altro che la sacrosanta verità.

In estate abbiamo rivelato anche un particolare importantissimo: le squadre del centro-sud si trovavano a perdere le finalissime anche perché non c’era par condicio temporale. Il campionato del centro-sud finiva molto prima di quello del Nord, che si trovava ad affrontare per il titolo squadre ferme da mesi. Nel 1915 sarebbe invece accaduto, per la prima volta, di vedere disputata la finale a ridosso delle eliminatorie come mai era accaduto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.