di Danilo GALDINO

Giorno dopo giorno, l’estate entra sempre più nel vivo, il caldo è sempre più asfissiante, le grandi città nel weekend si svuotano e le spiagge delle nostre coste si popolano sempre più. Spiagge immense ed assolate, dove è più facile sognare perdendosi tra il bianco e il celeste del cielo e del mare. Sono i più piccoli quelli che si fanno guidare dalla fantasia, cavalcando l’immaginazione, le speranze e le aspettative. Lo fanno con gioia e spensieratezza giocando sulla battigia, vestendo i panni del principe del castello di sabbia, gareggiando a colpi di biglie e palline, o calciando per ore un pallone sognando di poterlo fare in serie A con la maglia di cui sono tifosi. Crescendo molti di quei fanciulli continuano a fantasticare e sperare sdraiati comodamente su un lettino sotto l’ombrellone, sperano e sognano cercando notizie sui giornali. Vanno alla ricerca di un nome importante che li possa far volare verso un futuro ricco di vittorie e trofei.
La nostra estate viaggia con la consapevolezza di avere una buona squadra che negli ultimi tre anni ha conquistato tre finali e vinto due coppe nazionali. Un gruppo composto da diversi giocatori importanti che continueranno a vestire la nostra maglia con entusiasmo e voglia di ripetersi. A guidarli ci sarà sempre lo stesso allenatore Laziale come noi, coadiuvato da uno staff di professionisti preparati e determinati.
Per rafforzare la spinta sulla fascia destra è già arrivato un ottimo acquisto come Manuel Lazzari, per aumentare la velocità e l’imprevedibilità in attacco si è scommesso sul giovanissimo Bobby Adekanye, ma nei prossimi due mesi servirà puntellare un po’ tutti i reparti con altri innesti di qualità, per rendere questa Banda Inzaghi ancor più competitiva nei quattro traguardi della stagione 2019/2020: Campionato, Europa League, Coppa Italia e Supercoppa.
Serve ancora molto per continuare ad alimentare l’entusiasmo e cementare le certezze, servono altri nomi affidabili come Lazzari, calciatori che stimolino e convincano anche i tifosi più tiepidi, i più diffidenti e gli eterni insoddisfatti. Nomi conosciuti e dal valore certificato, serve aiutare il nostro Mister, fornendogli tutti gli strumenti utili per ripetere e migliorare il buon lavoro svolto nelle ultime tre stagioni.
Tanti e troppi nomi di ogni genere si continueranno a leggere sui quotidiani, ma nel frattempo tra un Ramsey, un Rabiot, un De Ligt, un Godin e un Manolas, le squadre di testa si stanno rafforzando con innesti d’altissimo livello e con una grande esperienza internazionale. Tra chi continua a ricevere rifiuti importanti e “no grazie, preferisco andare a vincere”, osserviamo sorridenti e aspettiamo.
Osservando il mare, aspettiamo curiosi e impazienti il 12 luglio, giorno in cui finalmente partirà ufficialmente il ritiro di Auronzo di Cadore.
Aspettiamo che nelle prossime 48 ore venga aperta la campagna abbonamenti.
Aspettiamo ancora una ventina di giorni per conoscere il nuovo calendario della serie A e quando affrontare le nostre varie avversarie.
Aspettiamo e immaginiamo il weekend del 24-25 agosto quando rinizierà il campionato che quest’anno si concluderà il prossimo 20 maggio.
Aspettiamo, e nel frattempo guardando il mare davanti a noi, immaginiamo che le onde si mescolino con il cielo e le nuvole, trasformandosi in mille bandiere dei due colori che amiamo…
Il lontananza vedo un aeroplano volare e subito un ricordo mi assale, di colpo torno indietro nel tempo, a quell’estate di sei anni fa dove tutta mia era la città. Per le strade, sulle spiagge fino anche in cielo, era tanto il disagio ed il veleno.
Quel 26 maggio ti ha segnato, io ho festeggiato e pure al mare lo hai ricordato…
“V’AVEMO ARZATO LA COPPA IN FACCIA”.
Oggi più di ieri, Avanti Lazio… Avanti Laziali!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.