Emiliano Storace, direttore del portale Tuttobundesliga ed esperto di calcio tedesco è intervenuto sugli 88.100 di ElleRadio nella trasmissione Laziali On Air, condotta da Danilo Galdino e Fabio Belli:

Apparentemente la Bundesliga può avere meno appeal rispetto a campionati come la Premier League e la Liga per nomi meno conosciuti e anche per investimenti, il Bayern Monaco pur aprendo i cordoni della borsa non è al livello dei top club europei, si spende meno e si punta molto sui giovani. Ma per spettacolo e per tifosi e fattori ambientali non ha nulla da invidiare agli altri tornei. In Germania anche i calciatori giovani hanno poca voglia di misurarsi subito in campionato tatticamente difficili come quello italiano ed hanno poi costi che difficilmente li rendono avvicinabili.

Ci sono sicuramente giocatori interessanti, l’Under 21 che sta giocando in questo momento l’Europeo in Italia, c’è un giocatore come Waldschmidt, 23 anni ma già circa 100 presenze in Bundesliga, che è stato accostato alla Lazio. Si può prendere perché gioca col Friburgo, un club che non ha la forza per trattenere un ragazzo di fronte alla prospettiva di un trasferimento all’estero.

I club tedeschi non investono tantissimo sui cartellini, anche se il Bayer Leverkusen ha appena pagato 18 milioni di euro per un Under 23 come Moussa Diaby dal Paris Saint Germain. Gli stipendi però in Germania sono alti, la società top, il Bayern Monaco, non ha un calciatore che percepisce una cifra inferiore ai 5 milioni di euro. La Lazio potrebbe interessarsi a squadre più contenute a livello di bacine d’utenza e d’investimenti che possono proporre giocatori in rampa di lancio che si possono ancora prendere. Ci sono stati un paio di giocatori che l’anno scorso potevano rappresentare occasioni, a parametro zero, ma bisogna essere rapidi. Al momento c’è Max Kruse che a 30 anni se venisse a zero secondo me andrebbe preso subito. C’è anche un centrocampista straordinario che gioca nell’Augsburg, Michael Gregoritsch, è valido anche come attaccante da due anni offre un rendimento altissimo in Bundesliga.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.