30 dicembre 1973, Lazio-Milan 1-0: l’urlo-Scudetto di Re Cecconi e dell’Olimpico. A pochi match dalla fine del girone d’andata, la Lazio di Tommaso Maestrelli opera il primo strappo in classifica per il titolo, portandosi a +2 da Juventus e Napoli, a +3 dall’Inter, a +4 dalla Fiorentina e ricacciando a 5 punti di distanza il Milan, che sognava di trovarsi a -1 dalla vetta. Dopo una partita giocata sul filo del rasoio, arriva però il gol di Re Cecconi su straordinaria verticalizzazione di Frustalupi, una rete che fa esplodere un urlo di un Olimpico sold out, rimasto nella memoria di chi c’era per la sua intensità e il suo valore liberatorio.

IL TABELLINO

SERIE A, 30 DICEMBRE 1973

LAZIO-MILAN 1-0

Marcatore: 45’st Re Cecconi

LAZIO: Pulici, Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D’Amico (24’st Franzoni). Panchina: Moriggi, Facco. Allenatore: Maestrelli.

MILAN: Vecchi, Sabadini, Zignoli, Anquilletti, Turone, Biasiolo, Sogliano (18’st Bergamaschi), Benetti, Bigon, Rivera, Chiarugi. Panchina: Pizzaballa, Dolci. Allenatore: Maldini; D.T. Rocco.

Arbitro: Ciacci di Firenze

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.