In vista della trasferta di Empoli Wallace e Caceres sono in concorrenza per il ruolo di centrale di destra; nel ballottaggio va considerata anche l’ipotesi Bastos.

Ballottaggio in difesa per la sfida contro l’Empoli, Inzaghi dovrà ponderare le scelte. Con Luiz Felipe fermo ai box, il tecnico piacentino dovrebbe confermare in difesa Acerbi e Radu, titolari inamovibili, mentre per la posizione di centro-destra bisognerà fare delle valutazioni in questi giorni di vigilia. Wallace ha svolto un precampionato convincente, tanto da indurre Inzaghi a schierarlo titolare a Torino contro la Juve, nella zona di Cristiano Ronaldo, ben arginato dal difensore brasiliano. La scelta è caduta sul numero 13 laziale anche contro il Frosinone, dove ha fatto bene, senza ripetere però la straordinaria gara dello Stadium: “Ronaldo a fine partita si è congratulato con me dicendo che avevo fatto bene”, aveva raccontato Wallace al termine della partita.

A Torino Inzaghi aveva confidato nel brasiliano anche per la sua fisicità, dato che nell’attacco della Juve agiva anche Mario Mandzukic, ma in ogni caso, dopo Luiz Felipe, in questo momento per Inzaghi Wallace sembra poter essere il candidato principale. Il brasiliano per ora è il terzo in Serie A per totale di palloni recuperati, il migliore per numero di intercetti in media a partita.

Alla ripresa della stagione, però, ci sarà da gestire anche l’Europa League, e le rotazioni saranno all’ordine del giorno. Contro l’Empoli non va scartata l’ipotesi Caceres, finora impiegato solo contro il Napoli come quinto a sinistra, in una posizione che non appartiene propriamente al giocatore uruguaiano. Caceres può essere utile sia nel pacchetto dei tre centrali, che come quinto a destra, posizione nella quale può garantire sia copertura che spinta.

Nell’Empoli Caputo e la Gumina sono due punte dinamiche, Caceres sarebbe più esplosivo nel breve rispetto a Wallace, ma il brasiliano è certamente più integrato nei meccanismi di squadra. Da questo ballottaggio non si può escludere Bastos, pedina tenuta comunque in considerazione da Inzaghi, che ha giocato 49 minuti contro il Napoli al posto di Luiz Felipe. Dalle scelte di campionato dipenderanno chiaramente quelle di Europa League, nell’ambito di un reparto che consente la possibilità di ruotare elementi tutti di livello.

(fonte: agenzia ufficiale sslazio)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.