di Danilo GALDINO
La Notte… la notte è più bella, si vive meglio… da sempre ha qualcosa di speciale, trasmette sensazioni uniche e particolari, è fonte d’ispirazione per ogni tipo di artista. La notte è l’amica che ti permette di riflettere, è la complice che nasconde i tuoi segreti, è la compagna che trasforma in poesia i momenti più esaltanti.
La parola notte deriva dal latino “Nox”, che a sua volta deriva dal sanscrito “Nac”, che vuol dire “tempo nel quale sparisce la luce”. La vigilia che precede i grandi appuntamenti, ha una notte diversa da tutte le altre. I minuti e le ore triplicano la loro durata e quella lunga attesa si trasforma in un viaggio mnemonico tra ricordi, speranze, sogni, timori e desideri.
La notte prima di un esame o una sfida, si dorme a fatica, anzi il più delle volte si passa la notte in bianco.
In pochi sanno che l’espressione “passare la notte in bianco” deriva da una tradizione del Medioevo. I cavalieri trascorrevano la notte precedente l’investitura in una cappella, in preghiera e in meditazione, indossando una veste bianca, simbolo di purezza.
Chissà quanti poeti guerrieri biancocelesti avranno trascorso la notte in meditazione, preparandosi alla sfida di questa sera con il solito piglio, la voglia di osare e lottare senza paura.
Le altre due squadre rimaste a rappresentare l’Italia in Europa insieme alla Lazio nostra, sono uscite fuori con le ossa rotte: martedì la Juventus è stata spazzata via nel suo Stadium da Cristiano Ronaldo e ieri sera gli altri nonostante il pesante passivo hanno fatto bene… sicuramente meglio rispetto alla loro ultima apparizione al Nou Camp: da 6-1 a 4-1…
Ora tocca a noi stasera, cercare di mantenere alto il nome del nostro paese e della nostra città, contro un avversario difficile, ma non insuperabile. Gli austriaci del Salisburgo sono la grande rivelazione dell’Europa League, quindi vanno rispettati, ma non temuti.
Nel giorno del suo quarantaduesimo compleanno il nostro Mister vorrà sicuramente farsi un regalo e farlo di conseguenza a tutti noi.
Intorno a lui e la sua splendida Banda, stasera ci saranno tanti e tanti guerrieri di luce, pronti ad illuminare il buio della notte.
Più di 40.000 cuori cercheranno di fare un altro passo in avanti verso qualcosa di incredibilmente bello e importante. Essere arrivati tra le migliori otto squadre di questa competizione è motivo di orgoglio e soddisfazione, ma questa Lazio nostra, ha tutte le risorse e le capacità, per alzare ancor di più l’asticella e superarla.
Servirà cuore e concentrazione, cuore e talento, cuore e rabbia propositiva, cuore e umiltà, cuore e determinazione. Servirà principalmente il cuore… metri e metri di cuore per vivere un’altra notte da Laziali.
In Europa non si scherza e nessuno può essere snobbato e sottovalutato. I risultati maturati nell’andata dei quarti di finale di Champions, sono emblematici. Le squadre più forti e titolate, hanno l’abitudine a vincere e gestire le pressioni: Real Madrid, Bayern Monaco e Barcellona, hanno demolito gli avversari di turno, più o meno agevolmente, ma la sorpresa è sempre dietro l’angolo. Il City di Guardiola che in patria sta per vincere la Premier League con largo distacco sulle inseguitrici, è stato travolto nella prima parte di gara dai Reds di Liverpool ed è tornato mestamente a Manchester con un 3-0 sulle spalle.
Le notti europee non ammettono distrazioni, e la risposta che si attendeva dal popolo Laziale è arrivata. Questa sera ci sarà uno stadio Olimpico bello, nutrito, caldo, colorato e rumoroso, proprio come merita questa squadra che non ha smesso un solo giorno di lottare, giocare e divertire. Sì divertire, perché la nostra gioia è il fastidio di molti, i nostri successi sono i dolori di tanti… Amare non è un privilegio, è solo abilità, e ridere di ogni problema, mentre chi odia trema.
I pericoli vanno affrontati e superati, questo ci hanno insegnato i nostri padri e chi lo ha dimenticato dovrebbe porsi qualche domanda anziché concentrare le proprie attenzioni su altri temi.
Un amore così grande merita rispetto, fedeltà e sostegno estremo… un amore così grande… un amore così…
S.S.LAZIO 1900… oggi più di ieri, Avanti Lazio… Avanti Laziali!!!